Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Medioevo italiano. I film degli anni '20 Filmografia su Beatrice Cenci


Beatrice Cenci

1926, regia di Baldassarre Negroni

 

Scheda: Nazione: Italia - Produzione e soggettoSAS Pittaluga - SoggettoLuciano Doria - SceneggiaturaLuciano Doria, Torello Rolli - Fotografia: Ubaldo Arata, Anchise Brizzi - Scenografia: Giulio Lombardozzi, Domenico Gaido - Formato: B.N., muto - Durata: circa 102'.

Cast: Maria Jacobini, Raimondo Van Riel, Tranquillo Bianco, Cellio Bucchi, Camillo De Rossi, Gemma De Sanctis, Ugo Gracci, Franz Sala, Gino Talamo, María de Valencia.

Trama e commenti: cinematografo.itit.movies.yahoo.comkataweb.it - it.wikipedia.org: «Per impedirle di sposarsi, Beatrice Cenci viene segregata dal padre, il conte Francesco Cenci, un uomo violento e dissoluto, a Petrella Salto in un piccolo castello denominato La rocca. Con la complicità del castellano Olimpio Calvetti, divenuto suo amante, Beatrice si vuole vendicare di quella forzata prigionia ma soprattutto per tutte le angherie e le insidie del padre che in gioventù fu costretta a subire. Con l'aiuto della matrigna Lucrezia e dei propri fratelli Giacomo e Bernardo, induce Olimpio ad uccidere il padre nel sonno, facendolo poi precipitare da un balcone, perché si creda ad una disgrazia. Scoperti e processati, i colpevoli si difendono affermando che Francesco era stato ucciso per aver stuprato la figlia Beatrice, nel frattempo divenuta madre. Ma Papa Clemente VIII, inesorabilmente, infligge condanne terribili: lo squartamento per Giacomo, la decapitazione per Beatrice e Lucrezia, l'ergastolo per il giovane Bernardo. La sceneggiatura del film ripercorre le vicende, tra storia e leggenda, della vita di Beatrice Cenci. Il personaggio di Beatrice, già assurto ad eroina popolare e più volte ispirazione per opere sia figurative che letterarie che, è di particolare interesse anche per il cinema, e più volte lo ha portato sullo schermo. Lo stesso regista, Baldassarre Negroni, ne aveva già firmata una versione nel 1913, mentre Maria Jacobini aveva già interpretato la nobildonna romana in uno dei suoi primi film. Questa versione muta, in cui la parte del giovane Bernardo Cenci è interpretata dall'attrice Lillian Lyl, ed è conosciuta all'estero anche con il titolo The Tragic Hour, ottenne il visto censura n. 23134 il 30 novembre 1926. Nel luglio del 1930 la pellicola venne anche sonorizzata».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - citwf.com - cinefiches.com: «Il est prouvé trop tard l'innocence de la miserable Beatrice Cenci, condamnee a la decapitation pour le presume assassinat du pere, un etre tyrannique et sans pitié... ».

  

Conosciuto anche con il titolo The Tragic Hour.

 

    

    


  su  Home Storia medievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film