Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 


Medioevo italiano. I film degli anni '50


I CAVALIERI DEL DIAVOLO

1959, regia di Siro Marcellini (Hopkins Omar)

 

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

 

 

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Galassia Film-Euro - Distribuzione: Euro International Film, Capitol International Video, Something Weird Video - Soggetto: Siro Marcellini - Sceneggiatura: Aurelio Chiesa, Siro Marcellini - Fotografia: Luciano Trasatti - ScenografieOscar D'Amico - MusicheCarmine Rizzo - FormatoFerraniacolor - Durata: 90'.

Cast: Frank Latimore, Mirko Ellis, Nunzio Gallo, José Jaspe, Antonio De Teffè, Gabriella Pallotta, Emma Danieli, Gianna Maria Canale, Federica Ranchi, Andrea Aureli, Franco Fantasia, Carlo Bressan, Pasquale De Filippo, Fedele Gentile, Nino Musco.


 


Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it: «...Alla corte di Enrico II, dominato dalla moglie Caterina de Medici, regna l'intrigo. Nelle provincie meridionali gli Ugonotti cercano di spingere i nobili a ribellarsi al potere centrale. Nel Delfinato il Duca di Vars sfrutta la situazione per soddisfare le proprie mire: impadronirsi della regione e sposare Luisa di Valency. Ma la ragazza lo detesta e quando torna a casa il suo uomo, Riccardo, lo convince a lottare contro di lui. Riccardo, in realtà, è tornato con l'intenzione di vendere le sue terre e trasferirsi a Parigi».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com: «...Alla corte di Enrico II, dominato dalla moglie Caterina de Medici, regna l'intrigo. Nelle provincie meridionali gli Ugonotti cercano di spingere i nobili a ribellarsi al potere centrale. Nel Delfinato il Duca di Vars sfrutta la situazione per soddisfare le proprie mire: impadronirsi della regione e sposare Luisa di Valency. Ma la ragazza lo detesta e quando torna a casa il suo uomo, Riccardo, lo convince a lottare contro di lui. Riccardo, in realtà, è tornato con l'intenzione di vendere le sue terre e trasferirsi a Parigi».

     

Conosciuto anche con il titolo: Devil's Cavaliers.

          

 Si ringrazia la Mediateca Regionale Pugliese, diretta dal dott. Alfonso Marrese, per la preziosa collaborazione e per la concessione alla riproduzione delle locandine di questa pagina; un ringraziamento particolare al sig. Vito Passaquindici per l'ampia disponibilità manifestata.

      


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film