Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Medioevo italiano. I film degli anni '60 - Il Medioevo di Pasolini - Shakespeare al cinema: Otello


Che cosa sono le nuvole?

1967, regia di Pier Paolo Pasolini

 

 

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Dino De Laurentiis CinematograficaDistribuzione: Dear Film, United Artists, Euro International Film, Domovideo, Ricordi Video, BMG Video - Soggetto (con riferimenti all'Otello di William Shakespeare): Pier Paolo Pasolini - Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini - Fotografia: Tonino Delli Colli - Montaggio: Nino Baragli - Scenografia: Mario Garbuglia - Costumi: Jurgen Henze - Musiche: Domenico Modugno, Pier Paolo Pasolini - Formato: Panoramica Technicolor - Durata: 95' (l'intero film).

Cast: Totò, Ninetto Davoli, Laura Betti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Adriana Asti, Francesco Leonetti, Domenico Modugno, Carlo Pisacane, Luigi Barbini, Mario Cipriani, Piero Morgia, Remo Foglino.


 


   

Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it - pasolini.net - francociccio.altervista.org - kataweb.it: «...Il pubblico sta assistendo alla rappresentazione teatrale dell'Otello shakespeariano, ma non accetta la conclusione della tragedia che prevede l'uccisione di Desdemona da parte di Otello. Gli spettatori, quindi, salgono sul palcoscenico, uccidono Jago e Otello e portano in trionfo Desdemona e Cassio. I due attori-marionette (Jago e Otello) vengono buttati nel camion della spazzatura, poi nella discarica».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - sbs.com.au - sensesofcinema.com: «... the fundamental points of Pasolini’s concept of editing as death-drive, as well as its politically self-referential intent, are exemplified in Che cosa sono le nuvole? (What are clouds?), Pasolini’s contribution to Capriccio all’italiana (Caprice Italian Style, 1968), a collection of Italian short films produced by Dino De Laurentiis. The characters are a group of puppets acting out Shakespeare’s Othello; they are shown before and after the theatrical representation, from their coming into being to when they are thrown away once the performance is over. Dumped into a rubbish lorry, looking at the sky, the puppets observe “the torturous, incredibly marvellous beauty of creation” which coincides for them with the pleasurable yet perverse encounter with the void of the desire of the other and its death drive» (Luana Ciavola).

     

Episodio del film Capriccio all'italiana (comprende anche: Il mostro della domenica, regia di Steno; Perché, regia di Bolognini; Viaggio di lavoro, regia di Pino Zac; La bambinaia, regia di Monicelli; La gelosa, regia di Bolognini), conosciuto anche con il titolo: Caprice Italian Style.

    

  


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film