Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Medioevo italiano. I film degli anni '20 Dante al cinema


DANTE NELLA VITA E NEI TEMPI SUOI

1922, regia di Domenico Gaido

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: VIS Firenze - Soggetto: Valentino Soldani - Sceneggiatura: Valentino Soldani - Fotografia: Carlo Montuori - ConsulentiGuido Biagi, Isidoro Del Lungo, G. Lando Passerini - Formato: B.N., muto - Durata: 81'. 

Cast: Guido Maraffi, Amleto Novelli, Diano Karenne, Armando Cresti, Celeste Paladini Andò, Vittorio Evangelisti, Perla Lottini, Gino Soldarelli, Totò Lo Bue, Eugenio Gilardoni, Ruggero Barni, Gemma Donati, Adriana Benvenuti, Rodolfo Geri.

    

«Dante si trova al centro di intrecci politici e dell’amore di Segna de’ Calligai per Coronella, che, essendo monaca, viene rapita dal convento. Il rapimento innesca una serie di reazioni di cui sono protagonisti Guelfi e Ghibellini. Dopo la morte di Dante a Ravenna, dove s’era recato per scongiurare la guerra con i Veneziani, il figlio ritroverà, grazie a una visione notturna, l’ultima parte della Divina Commedia che era andata perduta» (Vito Attolini). 

Vedi anche: cinematografo.it - comune.firenze.it: «...Nel 1922 venne realizzato il film Dante nella vita e nei suoi tempi, di Domenico Gaido, che racconta la vita del grande letterato e alcuni episodi della Divina Commedia, girato interamente negli stabilimenti di Rifredi, la "piccola Hollywood" toscana di via delle Panche n. 60, sorta su un terreno adiacente a quello che oggi è Careggi, attiva con due teatri di posa dagli anni Venti e, con alterne fortune, sino all'avvento del sonoro...».

   

       


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film