Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 


Il Medioevo di Sergei M. Ejzenštejn


Won 1 Prize Award, Locarno International Film Festival: Best Cinematography

IVAN IL TERRIBILE

(Ivan Grozny, part I)

1944, regia di Sergei M. Ejzenštejn

  

       

Scheda: Nazione: URSS - Produzione: Alma Ata Films S.L. - Distribuzione: GDB-General Video, Skema, Colors Company, San Paolo Audiovisivi, Artkino Pictures, Corinth Video, Criterion Pictures Corp. - Soggetto: Sergei M. Ejzenštejn - Sceneggiatura: Sergei M. Ejzenštejn - Fotografia: Andrei Moskvin (interni), Eduard Tissé (esterni) - Montaggio: Sergei M. Ejzenštejn, Esfir Tobak - Scenografia: Isaak Spin'el - Costumi: Nadezhda Buzina, Leonid Naumov - Musiche: Sergei Prokofiev - Formato: B.N. - Durata: 100'.

Cast: Nikolai Cherkasov, Lyudmila Tselikovskaya, Serafima Birman, Mikhail Nazvanov, Mikhail Zharov, Amvrosi Buchma, Mikhail Kuznetsov, Pavel Kadochnikov, Andrei Abrikosov, Aleksandr Mgebrov, Maksim Mikhajlov, Vsevolod Pudovkin, Valentina Kuznetsova, A. Rumnyov, Semyon Timoshenko.


 

http://www.mymovies.it/trailer/?id=12498


     

   

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

     

       

Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.itfilmscoop.itcinekolossal.com - kataweb.it: «Incoronato zar nel 1547, Ivan (1530-84) promette di unire tutta la Russia, entra in conflitto con i boiardi di cui vuole limitare il potere e con la zia che avvelena la zarina. Ivan si ritira in convento. Presentato alla fine del 1944, č la prima parte di Ivan Groznyi la cui seconda parte, nota col titolo La congiura dei boiardi, fu terminata nel febbraio 1946 e condannata nello stesso anno dal Comitato centrale del Partito Comunista dell'URSS e distribuita in pubblico solo nel settembre 1958. Tornato a Mosca, Ivan entra in conflitto con l'amico Fedor Kolitchev, diventato pope metropolita col nome di Filippo e schierato con i Boiardi. Euphrosinia, zia di Ivan e madre dell'inetto Vladimir, che i bolscevichi vorrebbero come zar, prepara un attentato, ma Ivan sostituisce a se stesso il giovane che cosě viene ucciso da un sicario inviato da sua madre. Nella seconda parte, inseparabile dalla prima, Ejzenstejn inserě una lunga sequenza a colori (in Agfacolor, bottino di guerra). La terza parte non fu mai girata: doveva raccontare la vittoria finale di Ivan, ormai diventato il Terribile. Nella cineteca di Mosca erano conservate due sequenze inedite (20 minuti circa), una delle quali (L'infanzia di Ivan) doveva servire di prologo alla 1a parte. Puň essere letto a diversi livelli: storico, politico, psicologico, estetico, allegorico. Ivan č Ivan. E Stalin. E un re di Shakespeare. E un eroe di opera wagneriana. E la rievocazione spesso in bilico sul ridicolo perché la sua natura č sublime di una situazione storica che rimanda a quella del presente, elevata ad archetipo eterno. Integralmente e genialmente staliniano, terribilmente reazionario e, insieme, autenticamente rivoluzionario».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.comanswers.comfilms-sans-frontieres.frledoux.berottentomatoes.com: «Originally conceived as a historical epic in three parts, Sergei Eisenstein's epic biography of Czar Ivan IV, the murderous 16th-century unifier of the Russian people, was truncated by the director's death in 1948, as he was about to begin part three. A spectacle of impressively baroque splendor, it remains one of the great anomalies of film history. Starring Nikolai Cherkassov as the eponymous ruler, the film opens with the 16-year-old's opulent coronation in 1546. He breaks with the custom of marriage to a foreign princess by marrying a Russian girl, Anastasia Romanovna (Lyudmila Tselikovskaya), thereby offending the nobility. In an effort to expand his territory eastward, he leads an army of 100,000 to seize Kazan, succeeding only after a long and bitter campaign. After contracting a seemingly fatal illness, Ivan summons the boyars, led by his aunt Euphrosinia (Serafima Birman), but they refuse his demand to swear allegiance to his one-year-old son, greatly angering the czar. When Ivan miraculously returns to health, he begins to consolidate power in opposition to the boyars. While Cherkassov gives a commanding performance, it's the film's unique visual quality, featuring spectacularly ornate set design and costumes, along with a performance style influenced by Russian classism, grand opera, and Kabuki theater, that makes it such a rewarding experience». 

Approfondimenti: Movie Review

Video clip - BitTorrent

     

Conosciuto anche con il titolo: Ivane Mriskhane, natsili pirveli.

  La seconda parte del film: La congiura dei boiardi

 

Scheda filmica di Victor Rivera Magos nel volume virtuale Immagini del Medioevo nel cinema - I classici

     

    

  


  su  Home Storia medievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film