Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Shakespeare al cinema: drammi e tragedie Medioevo italiano. I film del 2004


Il mERCANTE DI VENEZIA

(The Merchant of Venice)

2004, regia di Michael Radford

 

Scheda: Nazione: USA-Italia-Lussemburgo-GB - Produzione: Spice Factory Ltd., UK Film Council, Film Fund Luxembourg, Istituto Luce, Dania Film, Immagine e Cinema, Delux Productions, Avenue Pictures Productions, Navidi-Wilde Productions, 39 McLaren St. Sydney - Distribuzione: Istituto Luce, Sony Pictures Classics, Metro-Goldwyn-Mayer, Manga Films, Mongrel Media, Movision, Arclight Films - Soggetto: dall'omonima opera di William Shakespeare - Sceneggiatura: Michael Radford - Fotografia: Benoît Delhomme - Montaggio: Luca Zucchetti - Art Direction: Jon Bunker - Scenografia: Bruno Rubeo - Costumi: Sammy Sheldon - Musiche: Jocelyn Pook - Effetti speciali: Tiberio Angeloni, Franco Galiano, The Senate Visual Effects Limited - Formato: Color Scope 35 mm. - Durata: 124' (138').

Cast: Al Pacino, Jeremy Irons, Zuleikha Robinson, Joseph Fiennes, Lynn Collins, Kris Marshall, Charlie Cox, Mackenzie Crook, Heather Goldenhersh, John Sessions, Gregor Fisher, Ron Cook, Allan Corduner, Anton Rodgers, David Harewood, Antonio Gil-Martinez, Al Weaver, Norbert Konne, Marc Maes, Jean-François Wolff , Pieter Riemens, Stephan Koziak, Tom Lieck, Tony Schiena, Jules Werner, Julian Nest, Radica Jovicic.


        


 

Trama e commenti: cinematografo.it - kataweb.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it - cinecitta.com - film.icine.it - repubblica.it: «Nei suoi furori shakespeariani, Orson Welles prendeva per sé i caratteri fieri e grandiosi (Otello, Macbeth, Falstaff). Al Pacino preferisce gli umiliati e offesi, motivati dal rancore e dall'odio: dopo il deforme Riccardo III, si dedica a Shylock, il mercante di Venezia disprezzato e sbeffeggiato che tenta di lenire le ferite inferte al suo orgoglio rivalendosi sulla carne di un cristiano. La parte di Antonio, che ha preso denaro a usura dall'ebreo per prestarlo all'amico Bassanio, tocca a Jeremy Irons; Bassanio è Joseph Fiennes, belloccio e incolore come ai tempi di Shakespeare in love; Porzia, che salverà in tribunale pelle e carne di Antonio, ha i tratti graziosi di Lynn Collins. C'è poco di nuovo nel Mercante di Venezia diretto con piatta diligenza da Michael Radford [...]. Però. Però c'è Al Pacino, un grande Pacino [...]. Per lui, vale la pena di scomodarsi (r. n.)».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDbentertainment.msn.commovienet.comsplicedonline.comaboutfilm.com rottentomatoes.com: «One of the immortal bard's most frequently performed works gets a first-rate cinematic treatment here, via director Michael Radford. Al Pacino is virtually unrecognizable as Shylock, bringing an old-world gravitas to the role and clearly inspiring the rest of the cast to match his intensity. They succeed, and the result is riveting, rousing entertainment. Even if one is familiar with the play in advance, this is white-knuckle suspense and swooning romance all the way through. A 16th-century Venetian sea merchant (Jeremy Irons), devoted to a young lord (Joseph Fiennes), owes a debt for "a pound of flesh" to the anguished Jewish moneylender Shylock. Lovingly filmed in Venice, the film looks great, with settings and costumes all sporting a dusky, lived-in look that matches the subdued, naturalistic interpretation of the dialogue. Lynn Collins is excellent and ethereal as Portia, and her love scenes with Fiennes have an alchemical power that lifts them to dizzyingly mythic romantic heights. Vague homoerotic content and the grim realities of Jewish oppression are not shied away from here, which lends the film further richness and complexity. With the play's rich array of dramatic and comedic elements all perfectly in tune, Merchant of Venice earns its place as the first truly great Shakespeare film of the 21st century».

Approfondimenti: Movie Review

Il sito ufficialeSound Clips

   

   


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film