Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


   

a

    


Shakespeare al cinema: Otello - Medioevo italiano. I film degli anni 1900-1909


Otello

1909, regia di Ugo Falena

  

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Film d'Arte Italiana - Distribuzione: Pathé Frères - Soggetto: dall'omonima tragedia di William Shakespeare - Assistente alla regiaGerolamo Lo Savio - Formato: B.N. (e colorato a mano), muto, corto - Durata: 12' (17'30'').

Cast: Ferruccio Garavaglia, Mario Bonnard, Cesare Dondine, Ugo Falena, Vittoria Lepanto, Alberto Nepoti, Angelo Pezzaglia.

 

Trama e commenti: filmtv.it - letterboxd.com - it.wikipedia.org: «Otello, il "moro di Venezia", subisce una trappola da parte di Iago che gli fa credere che Desdemona non lo ami più. L'uomo ha un impeto d'ira che lo porta ad uccidere la donna e che lo costringe a vivere con due volti diversi. In seguito alla scoperta del tradimento di Iago che poi verrà condannato, Otello disperato si uccide. Curiosità: Durante la lavorazione del film accadde un fatto tra il boccaccesco e il divertente. Lo racconta il produttore Adolfo Re Riccardi: "Ma il ricordo più vivo e più comico di quelle giornate laboriose, eccolo: si doveva girare un quadro nel quale Desdemona curva ed appoggiata al parapetto di un ponticello, sorvegliava Jago che doveva passare in gondola sotto il ponte. Desdemona era, l'ho detto, la bellissima Vittoria Lepanto. Un imberbe giovinetto, tutto azzimato ed elegante, cercava di attirare su di sé l'attenzione della magnifica attrice, che, vestita regalmente di broccato in argento e oro, giustificava pienamente l'ammirazione dei curiosi. La Lepanto saliva tranquilla la scala che conduceva al ponticello senza accorgersi, o fingendo di non accorgersi, dell'ignoto adoratore. Eccoti che quando l'attrice si curva sul parapetto del ponte, il giovinetto imberbe e intraprendente si arma di coraggio e, per quanto pregato di non intromettersi nel quadro, le passa rasente e le regala una improvvisata toccatina sotto la schiena... prominente. La Lepanto si volta ad un tratto e sferra un sonoro schiaffo al troppo audace ammiratore. Il malconsigliato, per vendicarsi, esclama con piglio insolente: "Cosa g'ala? In fin dei conti la xè gente da teatro...". Non l'avesse mai detto! La toccatina imprudente era affare che riguardava l'attrice soltanto, ma la impertinente giustificazione offendeva tutta la classe. Fu un attimo: Ferruccio Garavaglia (Otello) e Angelo Pezzaglia (il Doge), come se avessero ricevuto un comando, afferrano il leggiadro giovinetto l'uno sotto l'ascella destra, l'altro sotto la sinistra, lo sollevano di peso (erano due giganti) e lo proiettano nel canale sottostante fra gli applausi consenzienti della folla che aveva seguita la scena e intuita la ragione del castigo. Il bell'imbusto annaspò con alcune bracciate gli scalini di una porta prospiciente il canale: l'operatore girò la manovella per consacrare l'episodio ad aeternum rei memoriam e Desdemona fu vendicata"».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - themoviedb.org: «Ugo Falena version of William Shakespeare's Othello».

 

Si ringrazia Gianni Greco, nipote di Paola Pezzaglia (vedi Il fornaretto di Venezia, di Luigi Maggi, 1914), per le informazioni e per le ultime due foto di questa pagina (in entrambe a sinistra è Angelo Pezzaglia, zio di Paola, nella parte del Doge) (http://pezzagliagreco.blogspot.it/).

 

   

  

   


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film