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Shakespeare al cinema: Otello


Cannes Film Festival: Won Best Director, Nominated Golden Palm

OTELLO, il moro di Venezia

(Othello)

1955, regia di Serghej Jutkevic

 

 

Scheda: Nazione: URSS - Produzione: Mosfilm - Distribuzione: Mira, Universal International Pictures Soggetto: dall'omonima tragedia di William Shakespeare - Adattamento: Boris Pasternak - SceneggiaturaSerghej Jutkevic - Fotografia: Yevgeni Andrikanis - Montaggio: Klavdiya Aleyeva, G. Mariamov - Art Direction: A. Vaisfeld, V. Dorrer, M. Karykin - Costumi: Olga Kruchinina - MusicheAram Ilic Kaciaturian - Formato: Sovcolor - Durata: 106'.

Cast: Sergei Bondarchuk, Irina Skobtseva, Andrei Popov, Vladimir Soshalsky, Yevgeni Vesnik, Antonina Maksimova, Mikhail Troyanovsky, Yevgeni Teterin, Nikolai Brilling, Aleksei Kelberer, L. Ashrafova, A. Blokh, V. Borzho, Yu. Frid, V. Lebedev, I. Melamed.

 

Trama e commenti: mymovies.itt - film.spettacolo.virgilio.it - kataweb.it: «Vittima della strategia del ragno, tessuta dal perfido Iago (A. Popov), Otello (S. Bondarcuk) uccide la moglie (I. Skobceva). Chi è Otello per il veterano Iutkevic (1904-85)? Un artefice onesto della propria fortuna, qualcuno che ha conquistato tutto dalla vita, ma perde il suo bene più caro (Desdemona) non tanto per gelosia quanto perché si sente tradito nella fiducia: Otello ama Desdemona come il caos ama la forma che lo contiene ma, quando questa sua aspirazione all'armonia viene schiantata, al caos ritorna. Distrugge e si distrugge. Lo splendore figurativo di questo film accademico e un po' oleografico non incanta. è una tragedia degli espedienti e Iutkevic lo sottolinea: sul fazzoletto insiste, e sulle mani, sui temi cromatici (bianco, nero, cremisi); ma sono leitmotiv da messinscena operistica. L'aver dato all'azione uno sfondo di elementi naturali (esterni in Crimea, nella fortezza di Sudak e a Bel'gorod sul fiume Dnestr) rafforza la magnificenza spettacolare, ma le toglie interiorità anche perché gli interpreti non superano il decoro diligente. Nonostante il tono declamatorio, il migliore è Bondarcuk. è un film senza stile: ha soltanto una maniera, quasi da tradizionale messinscena scaligera...».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - allmovie.comtvguide.com: «Released in the USSR in 1955, this version of the Shakespearean play is inexcusably damaged by Universal's insistence on dubbing the picture instead of using subtitles. This botched dubbing detracts from the beautiful Soviet landscape, which releases the story from the usually confining quarters of the stage. Bondarchuk's performance and Khachaturian's score are the film's prime assets».

Approfondimenti: Movie Review

      

          


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