Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Il Medioevo di Kenji Mizoguchi - Il feudalesimo asiatico


Won 2 Mainichi Film Concours: Best Art Direction, Best Sound Recording - Won 1 Silver Lion, Venice Film Festival, and Nominated Golden Lion - 1 Nomination Academy Awards (Oscar): Best Costume Design Black-and-White

racconti della luna pallida d'agosto

(Ugetsu monogatari)

1953, regia di Kenji Mizoguchi

  

 

Scheda: Nazione: Giappone - Produzione: Daiei Studios - Distribuzione: Globe, Edward Harrison, Video Yesteryear - Soggetto (dai racconti Asaji Ga Yado e Jasei No In di Akinari Ueda): Matsutarô Kawaguchi, Yoshikata Yoda - Sceneggiatura: Matsutarô Kawaguchi, Yoshikata Yoda - Fotografia: Kazuo Miyagawa - Montaggio: Mitsuzô Miyata - Scenografia: Kisaku Ito - Musiche: Fumio Hayasaka, Tamekichi Mochizuki, Ichirô Saitô - Formato: B.N. - Durata: 94'.

Cast: Masayuki Mori, Machiko Kyô, Kinuyo Tanaka, Eitarô Ozawa, Ikio Sawamura, Mitsuko Mito, Kikue Môri, Ryosuke Kagawa, Eigoro Onoe, Saburo Date, Sugisaku Aoyama, Reiko Kondo,  Shozo Nanbu, Kozabuno Ramon, Ichirô Amano, Kichijiro Ueda,  Teruko Omi, Keiko Koyanagi.


   


 

Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it - spietati.it - kataweb.it - asianworld.it - scaruffi.com: «...Questo clima fiabesco, confortato dalla preferenza accordata al quieto trascorrere del pianosequenza rispetto alle concitazioni del montaggio, culmina nelle splendide scenografie di Ugetsu Monogatari / Racconti della Luna Pallida d'Agosto (1953), ambientato fra contadini e samurai del 1500. Il film, tratto da una popolare silloge di novelle, contiene una storia doppia, originata dalle razzie compiute durante le guerre feudali ai danni di villaggi inermi; in uno di questi villaggi vivono un contadino e un vasaio, i quali abbandonano le rispettive mogli per andare in cerca di avventure. Il primo si fa samurai, ignorando che un gruppo di samurai ha appena aggredito sua moglie; mentre lui passa attraverso diverse peripezie, lei diventa una prostituta; quando si incontrano, a lui non resta che pentirsi e, gettata l'armatura, ritornare a casa con lei. Il vasaio invece viene attirato nel castello incantato di una misteriosa principessa, che, quando la magia finisce, si rivela un mucchio di rovine disabitate; al ritorno a casa scopre che la fedele moglie è morta. Questa seconda vicenda presenta due fantasmi di donne opposte: la principessa è una giovane vedova senza amore, l'estrema rarefazione cioè della ricorrente figura di donna degradata a prostituta per effetto di una sciagura; il fantasma che lo accoglie al ritorno è invece quello di una donna disertata che anche dall'aldilà continua a fargli del bene. Il cinema morale di Mizoguchi è in effetti tutto risolto nella doppia diserzione e nel doppio pentimento...».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - tvguide.comceltoslavica.desensesofcinema.comfilms-sans-frontieres.frfilmgalerie-berlin.demjsimpson.co.ukallmovie.com: «Presented in a manner as eerie as it is heartbreaking, this film is a gorgeous supernatural fable about the folly of men with dreams larger than their abilities and their women who suffer as a result. Genjuro (Masuyaki Mori) is a potter who longs for wealth and luxury, while Tobei (Sakae Ozawa), a farmer, dreams of the glories of the samurai to the point of ignoring his wife. Though a war rages around them, they venture to town to sell their wares. Genjuro becomes bewitched by a beautiful though vengeful ghost (Machiko Kyo), while his wife is murdered by a soldier; Tobei becomes a noted warrior, while his wife descends into prostitution after being raped while searching for her husband» (Jonathan Crow).

Approfondimenti: Movie Review

       

Conosciuto anche con i titoli: Tales of Ugetsu; Tales of a Pale and Mysterious Moon After the Rain; Ugetsu.

      

       


  su  Home Storia medievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film