Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Medioevo magico: diavoli e maghi, roghi e streghe I film sul Medioevo fantastico


LA SPADA A TRE LAME

(The Sword and the Sorcerer)

1982, regia di Albert Pyun

 

 

Scheda: Nazione: USA - Produzione: Sorcerer Productions - Distribuzione: Titanus, Group 1 Film Distributors - Soggetto: Tom Karnowski, Albert Pyun, John V. Stuckmeyer - Sceneggiatura: Tom Karnowski, Albert Pyun, John V. Stuckmeyer - Fotografia: Joseph Mangine - Montaggio: Marshall Harvey - ScenografieMaria Rebman Caso - CostumiChristine Boyar - Musiche: David Whitaker - Effetti speciali: John Carter, Chuck Henderson, Floyd Keeney, Terry Woolman - FormatoColor DeLuxe - Durata: 100'.

Cast: Lee Horsley, Kathleen Beller, Simon MacCorkindale, George Maharis, Richard Lynch, Richard Moll, Anthony De Longis, Robert Tessier, Nina Van Pallandt, Anna Bjorn, Simmy Bow, Peter Breck, Reb Brown, Alan Caillou, Christopher Cary, Barry Chase, Eric Cord.


 


Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - cinefile.biz: «In un tempo quando ancora il Mondo era giovane, quando i maghi esercitavano la loro Arte e gli avventurieri viaggiavano alla ricerca di imprese da compiere, Titus Cromwell re di Ehdan fa resuscitare il mago Xusia perché i suoi poteri occulti gli saranno utili per sbaragliare l'esercito di re Richard e conquistarne il regno. Appena raggiunto il suo obiettivo, però, Cromwell si sbarazza di Xusia (in una scena che è costata la vita alla controfigura). Ma se Richard e la sua sposa sono morti sotto la sua spada, Cromwell non è riuscito a catturare il giovane primogenito Talon, fuggito chissà dove con la spada a tre lame del padre. Undici anni dopo, Talon... Erano i primi anni Ottanta, quando sulla scorta dell'attesa derivante dal Conan con Schwarzenegger e del successo del gioco di "Dungeons & Dragons" Hollywood metteva in produzione un film di cappa, spada e magia dietro l'altro. La maggior parte avevano il difetto di prendersi troppo sul serio, non riuscendo a supportare in fase di produzione l'aura mitica e mitologica che i progetti avrebbero dovuto avere. The Sword and the Sorcerer (nomen omen) è invece dotato di quell'ironia capace di far dimenticare la pochezza dell'intreccio, la piattezza della realizzazione e forse persino l'inascoltabilità delle musiche. In effetti, il regista e co-sceneggiatore Albert Pyun si impegna per nascondere il più possibille le scenografie di plastica e la permanente del suo protagonista...».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - tvguide.com - rinkworks.com: «The Sword and the Sorcerer is all the worse for being the best of the worst of the really bad swords and sorcery films of the early 1980s. In the parade of fantasy films from this era, only a scant few accomplished a modicum of the sense of magic and wonder the genre requires. The others were mostly pathetic dreck. The Sword and the Sorcerer is in this latter category, but it's not as bad as most. In essence, it's "good dreck." And the reason I say the movie is all the worse for it is that there aren't the unintentional laughs that can cushion the pain inflicted by a truly wretched movie...».

Approfondimenti: Movie Review

  

La recensione di Francesco Viegi su "Terre di Confine"

     

  

    


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Home Indice film