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Il Medioevo di Carl Theodor Dreyer - Filmografia su Giovanna d'Arco


La passione di Giovanna d'Arco

(La passion de Jeanne d'Arc)

1928, regia di Carl Theodor Dreyer

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Scheda: Nazione: Francia - Produzione: Société Generale de Films - Distribuzione: Globe, Deltavideo - Soggetto: dal romanzo Vie de Jeanne d'Arc e dagli atti del processo - Sceneggiatura: Carl Theodor Dreyer - Consulenza storica: Champion Pierre - Dialoghi: Yvan Noè - Fotografia: Rudolph Matè - Scenografia: Jean Hugo, Hermann Warm - Montaggio: Carl Theodor Dreyer - Costumi: Valentine Hugo - Musiche: Victor Alix, Leo Pouget (nella versione 1952, della durata di 85') - Formato: B.N. - Durata: 110' (versione originale ricostituita nel 1985).

Cast: Renée Falconetti, André Berley, Antonin Artaud, Jacques Arna, Louis Ravet, Maurice Schutz, Eugene Silvain, Michel Simon, Jean d'Yd, André Lurville, Henry Maillard, Alexandre Mihalesco.


 


 

Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it - cinekolossal.com - kataweb.it: «Processo e morte sul rogo di Jeanne d'Arc (1412-31), giovane contadina lorenese, concentrati in un sola giornata (14 febbraio 1431): la Pulzella d'Orléans raccontata come vittima e martire, donna che soffre, opponendo intelligenza, umiltà e la sua solitudine ai giudici di Rouen. Uno dei capolavori del muto, e un vertice nella carriera del danese Dreyer ... La prima edizione durava 110 minuti circa (2210 m); nel 1952 fu rieditata, senza scrupoli filologici, in 85 minuti da G.M. Lo Duca con l'aggiunta di una colonna sonora e musiche di Albinoni, Vivaldi, Scarlatti, Bach. Nel 1981, in un istituto psichiatrico norvegese, fu ritrovata una copia, proveniente dal negativo originale distrutto in un incendio, che ha dato origine a una terza edizione più completa».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - tvguide.com - filmref.com - foreignfilms.com - senseofcinema.com: «...Dreyer's film is austere and economic. Based on the original trial records, the film begins with the opening moments of the trial and concludes with Joan burnt at the stake. There are no details about who Joan is or what she has done, nor are there any details of her interrogators or their political alignment. The film consists mainly of closeups of Joan and her inquisitors' faces against a white backdrop. The judges bully Joan with their questions and Joan answers. Yet this is not lazy filmmaking, not the shot-reverse-shot system commonly seen on television. Dreyer finds exhilaratingly original ways to frame the actors, frequently showing only a small part of their faces, and often not even showing their eyes. Many shots have the actors cowering at the bottom or the side of the frame, anticipating what Dreyer would do in his next film Vampyr (1931). The effect is claustrophobic and disorientating. There are never any establishing shots so the viewer never knows where the characters are in relationship to each other. But we know that the all-powerful judges are up and that the all-enduring Joan is down...».

Approfondimenti: Movie Review

    

Conosciuto anche con i titoli: Johanna von Orleans; Passion der Johanna von Orleans; La Pasión de Juana de Arco; The Passion of Joan of Arc.

      

Scheda filmica di Francesco Calavita nel volume virtuale Immagini del Medioevo nel cinema - I classici

Seconda visione, di Gaetano Pellecchia

      

        


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