Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 


Dante al cinema


The Comoedia

1980, regia di Bruno Pischiutta

   

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Saglo Film - Distribuzione: IRI International - Soggetto: liberamente tratto dalla Commedia di Dante Alighieri - Sceneggiatura: Bruno Pischiutta - Fotografia: Marcello Terranova - Montaggio: Ruggero Mastroianni, Bruno Pischiutta - Art Direction: Olga Cechova - Musiche: Claudio Simonetti - Formato: Color - Durata: 92'.

Cast: Richard Coleman, Gianni Franco Molaro, Liliana Tari, Maria Callas, Charlie Chaplin, Jimi Hendrix, Josephine Baker.


 


Trama e commenti: mymovies.itdariamagazine.comecodelcinema.comit.movies.yahoo.coml: «Dante, ragazzo sedicenne, per tragico incidente ha perso la madre, casalinga, e il padre, padrone di un negozio di ferramenta. Purtroppo ha anche perso Beatrice, la coetanea amica. Depresso e sfiduciato, nella metropoli attraverso la quale vaga non trova ragioni di vita. Anzi, Dante ha la sensazione che tutto nella società tenda a reprimerlo in funzione d'una sorte di "morte civile": studia, fa il militare, consuma, sposati! Lavora, come se non sia imminente la Terza Guerra Mondiale! Fai finta che tutto vada bene! In breve, Dante si mette a vagare da bar a bar; poi si rifugia nei parchi a consumare droga e inebetito, assiste alla violenza cui più uomini sottopongono una ragazza senza che alcuno intervenga a difenderla. Deciso al gesto clamoroso di rivolta, per un'ultima micidiale dose di droga elegge il palcoscenico di un anonimo bar. Muore e viene sepolto con indifferenza. Risvegliatosi - come coscienza - in un deposito di rifiuti, la sua anima viene pilotata da Virgilio (un uomo di colore) a visitare l'Inferno del mondo, il Limbo e il Purgatorio, Beatrice, invece, lo guida nella visita del Paradiso ove, finalmente, la ragazza può indicargli la serie dei personaggi positivi, quelli che hanno fatto del bene all'umanità: Chesman (il violentatore che con la sua esecuzione capitale ha determinato l'eliminazione della condanna a morte); Maria Callas, Josephine Baker (canto e bambini), Maometto, Carlo Marx, Martin Luther King, Nietzsche, Che Guevara, Mao Tze Tung, Gandhi, Gesù Cristo. Invitatolo ad avere fiducia nell'amore e in Dio, Beatrice si congeda da Dante».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - ftvdb.bfi.org.uk: «Based on Dante's Divine Comedy».

    

   


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film