Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi)

A CENA COL VAMPIRO

1988, regia di Lamberto Bava

   

   

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Reteitalia, Dania Film, Devon Film - Distribuzione: Video Search of Miami, A-Film Home Entertainment, Astro Distribution, Mya Communication, Starlight - Soggetto: Luciano Martino - Sceneggiatura: Dardano Sacchetti, Lamberto Bava - Fotografia: Aldo Greci - Montaggio: Mario Arditi - Scenografia: Giuseppe Ranieri - Costumi: Valentina Di Palma - Musiche: Simon Boswell - Effetti speciali: Paolo Ricci, Aldo Mafera, Sergio Stivaletti - Formato: Color, film tv - Durata: 82'

Cast: Isabella Russinova, George Hilton, Patrizia Pellegrino, Riccardo Rossi, Yvonne Sozo, Valeria Milillo, Yvonne Sciò, Daniele Aldrovandi, Igor Zalewsky, Roberto Pedicini, Stefano Sabelli.


 


 

Trama e commenti: cinematografo.it - davinotti.com - film.tv.it - mymovies.it - it.wikipedia.org: «Un gruppo di uomini, in Mesopotamia, trova una tomba e apre un sarcofago; uno di loro si taglia e il sangue che cade fa resuscitare il morto. Il tutto viene ripreso con una telecamera, ma il redivivo fa strage degli uomini. Al giorno d'oggi a un provino si presentano varie persone: tra gli altri, Monica, che balla e vuole fare un film; Rita, che vuole fare la cantante; Sasha, che vuole sfondare nel mondo del cinema; Gianni, simpatico ragazzo dalla battuta sempre pronta. Di lì a una settimana viene comunicato ai quattro che sono stati presi per un film horror. Vengono portati in macchina ad un castello. L'autista se ne va subito, mentre un gobbo di nome Gilles li accoglie. Dovranno girare un film per Jurek, famoso regista di film horror. Nel castello c'è anche una misteriosa dama e Matteo, che lavora per Jurek. Quest'ultimo riceve l'ordine di far vedere prima di cena un film horror ai quattro, ma il proiettore prima della fine del film si rompe. Matteo e Gilles decidono di non dire nulla a Jurek, che arriva puntuale al castello intorno a mezzanotte. Durante la cena Gianni è il primo ad accorgersi che Jurek non si riflette negli specchi. Il regista a quel punto dice di essere un vampiro e chiede, stanco ormai di vivere, di ucciderlo prima dell'alba, altrimenti sarà lui a cibarsi del loro sangue. Dice loro, inoltre, che il film che hanno visto li aiuterà e di ricordarsi di Dorian Gray. Jurek si trasforma in pipistrello e vola via. Matteo cerca di aiutarli, ma il vampiro se ne accorge e lo uccide, cavandogli il cuore con la forza della mente. All'inizio provano con i modi tradizionali, tipo paletti nel cuore, croci ed altro, ma questo si dimostra essere un vampiro particolare. Grazie all'intervento della misteriosa dama, capiscono che il segreto è nel film e che devono distruggere la pellicola per uccidere il vampiro. Riescono a darle fuoco e il vampiro muore; scappano dal castello ma proprio mentre stanno per raggiungere la strada arriva una macchina, guidata da un uomo con le stesse fattezze del vampiro».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - vampire-world.com - infini-tropolis.com - vampires.nu - dvdhorror.com: «A camera crew unearths a thousand year old vampire from Mesopotamia. Years after his rise from the grave, the vampire becomes a famous horror film director and holds auditions for his up and coming film. Four young hopefuls are chosen and are invited to spend the night at the director’s house. During dinner the director reveals his true nature to his guests and the real reason why they are there, to kill him before dawn, as he has grown bored with his existence...».

Approfondimenti: Movie Review

   

Film tv, conosciuto anche con i titoli: Dinner with a Vampire; Le Chateau de Yurek; Brivido giallo. A cena col vampiro; Vampire.

 

  

  


  su  Filmografia vampirica Vampiria: Novità Vampiria: Home