Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 


 Il Medioevo di Sergei M. Ejzenštejn  


LA CONGIURA DEI BOIARDI

(Ivan Grozny, part II)

1958 (1945-1946), regia di Sergei M. Ejzenštejn

 

  

Scheda: Nazione: URSS - Produzione: Alma Ata Studio - Distribuzione:  Globe-General Video, Skema, Colors Company, San Paolo Audiovisivi, Clemi Videos, Criterion Pictures Corp., Janus Films, Public Media - Soggetto: Sergei M. Ejzenštejn - Sceneggiatura: Sergei M. Ejzenštejn - Fotografia: Andrei Moskvin (interni), Eduard Tissé (esterni) - Montaggio: Esfir Tobak (e Eleonora Praksina per il restauro del 1987) - Scenografia: Isaak Spin'el - Costumi: Leonid Naumov, M. Safonova - Musiche: Sergei Prokofiev - Formato: B.N., Colore (Agfacolor) - Durata: 88'.

Cast: Nikolai Cherkasov, Serafima Birman, Pavel Kadochnikov, Mikhail Zharov, Amvrosi Buchma, Vsevolod Pudovkin, Mikhail Kuznetsov, Aleksandr Mgebrov, Andrei Abrikosov, Vladimir Balashov, Erik Pyryev, Mikhail Nazvanov, Pavel Massalsky, Ada Vojtsik, Semyon Timoshenko.



     

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

     

 

Trama e commenti: cinematografo.it - film.spettacolo.virgilio.it - kataweb.it - cinekolossal.com: «Dopo il ritiro in convento Ivan Groznij torna sul trono a furor di popolo. Tra i nobili c'č sua zia che capeggia i Boiardi e ordisce una trama per eliminarlo. Lo Zar venuto a conoscenza del complotto fa uccidere suo nipote, figlio della zia. Iniziano gli anni della solitudine e dei ricordi e il progetto sanguinario della rivoluzione totale. Seconda parte di Ivan il Terribile (1945) cui non fece seguito la terza, Ivan Groznij III, per conseguente morte del regista. Uscito in Italia con il titolo arbitrario La congiura dei Boiardi, sdoganato solo nel 1958 dal Soviet Supremo che ne aveva bloccato la diffusione, anche in patria, per "motivi di immagine politica". Non tanto meno inferiore al precedente, č un'impeccabile messa inscena attraverso un cromatismo scenografico senza precedenti; capace, da solo, di distinguere nella corte reale secolarismo e progresso, per mezzo di forme stilizzate che descrivono vanitosi adulatori e nobili traviati contrapposti alla feroce robustezza della nuova Russia ivaniana. Un'accelerazione ideologica che non piacque affatto al regime e che causň, appunto, la ferma del film. Uso morbido della luce e ancora piů primi piani rispetto al precedente lavoro. C'č anche una lunga sequenza a colori, sistema usato per la prima e ultima volta da Ejzenštejn».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - tvguide.com - criterion.com rottentomatoes.comen.wikipedia.orgledoux.belaserdisken.dkanswers.shopping.comallocine.franswers.com: «The second film in director Sergei Eisenstein's planned trilogy of the life of Russian czar Ivan the Terrible, Ivan Grozny II was filmed in 1946 (following the first installment), but went unreleased until 1958. The delay was due to Stalin's obvious unhappiness with the resemblance, intentional or not, between Ivan the Terrible's totalitarian ways and his own. Though parts of the third film were shot around the same time, the trilogy would never see completion; Eisenstein died in 1948. In the director's body of work, Ivan Grozny II was perhaps most significant for its two color sequences. For someone who never cared much for technological advances in film sound, Eisenstein did remarkably well incorporating color into his film. Though the sequences may seem thematically random, they fit the movie's tone and are very modern in their use of color to evoke a mood» (Brendon Hanley, All Movie Guide).

Approfondimenti: Movie Review

Video - BitTorrent

   

Conosciuto anche con i titoli: Ivan il Terribile, II parte; The Boyars' Plot; Boyarsky zagovor; Ivane Mriskhane, natsili meore.

  La prima parte del film: Ivan il Terribile

 

Scheda filmica di Victor Rivera Magos nel volume virtuale Immagini del Medioevo nel cinema - I classici

    

  

        


  su  Home Storia medievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film