Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi)

The Vampire Raiders

1988, regia di Godfrey Ho (come Bruce Lambert)

     

Scheda: Nazione: Hong Kong - Produzione: Filmark International - Distribuzione: Filmark International - Soggetto: Godfrey Ho (come Antonin Gasner) - Sceneggiatura: Godfrey Ho (come Antonin Gasner) - Fotografia: Ashley Morgan - Musiche: Sherman Chow - Formato: Color - Durata: 87'.

Cast: Martin Dukes, Walter Jackson, Agnes Chan, Chris Peterson, Deborah Tao, Robert Willet, Edwin Morris, Ruby Cohn.


 


 

Trama e commenti: asianfeast.org: «...The vampire raiders è un film girato sempre da Ho (con lo pseudonimo Bruce Lambert) ed è una produzione Filmark International, che, seppur difficile da immaginare, vuol dire livello ancora più scadente di quello IFD dal punto di vista qualitativo. In realtà, qualcosa di anomalo lo presenta e non è certo così devastante la sua visione come altri lavori del suddetto. La storia principale poco ha a che vedere con i vampiri saltellanti ed infatti narra la storia di tre telefoniste che per caso ascoltano le telefonate del black ninja all’interno di un albergo. Il cattivone è infatti intenzionato a scalare l’impero internazionale dell’economia e per questo commissiona omicidi strategici, tra cui uno particolarmente improponibile: una carcassa vera di maiale cade dal tetto di un palazzo sulla vittima. I motivi per uccidere una persona in quella maniera non sono purtroppo chiariti. Ovviamente le parti con i ninja intervallano la vera storia delle telefoniste che altrettanto ovviamente non incontrano mai direttamente i cattivi. In più, queste sequenze di combattimenti fanno probabilmente parte di pezzi di qualche altro film o sono state girate appositamente per essere neutre ed intercambiabili all’interno di altri film. I jiangshi, che hanno il ruolo marginale di essere comandati da soci in affari dei black ninjas, sono in questo caso tra i più ridicoli mai visti e il loro makeup è particolarmente clownesco, con l’aggiunta di un tentativo esplicito di renderli comici dotandoli di smorfie e risatine idiote. Da registrare lo scontro tra la ninja queen, che è il capo dei buoni e a cui si accenna in alcuni akas del film, con due di questi vampiri. Il tutto avviene su una spiaggia, dopo una soporifera sequenza della suddetta tipa che si spalma la crema in bikini. Ancora la genialità all’inverso di Ho colpisce e il tentativo di rendere sexy una sorta di mattone di tufo a forma umana diventa uno dei momenti cult della pellicola. Il combattimento della tizia in costume è infatti riconosciuto unanimemente (dalle recensioni) come momento topico del film. La cosa più simpatica è che in realtà questa parte non è altro che il riempitivo. Il vero film (nel film) riguarda per l’appunto le tre telefoniste, che, mandate in vacanza premio da un riccone a cui hanno salvato la vita dopo un tentativo di assassinio ninja, si ritrovano a combattere contro due zombies (non vampiri) nell’ambiente ristretto di una nave. La cosa più sconvolgente è che questa parte funziona anche abbastanza bene, a patto di accettare la comicità idiota di grana grossa che si vede nei peggiori prodotti hk di quel periodo. In ordine sparso si vedranno zombie che si spaventano per gli urli improvvisi delle protagoniste, wc che incominciano a buttare fuori acqua come posseduti e un singolare rimedio per eliminare gli zombi. Basta infatti dargli l’urina di un individuo vergine di cui vanno notoriamente ghiotti (sic!)...»

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - vampire-world.com - mitglied.lycos.de/gollumslair - filmflausen.de - smitheeawards.com - vampyres-online.com: «Absolutely convinced that they have to engage themselves into the hotel industry, the underhanded "Black Ninja" forge an evil plan. They decide to kidnap Louis Benson, one of industries most important managers. That brings the "White Ninjas" on the plan, who decide that the Ninjitsu experts Richard and Susan should bring their "Black" colleagues back to reason - when necessary, by force. Completely unintentional the three telephone operators Betty, Elsie and Joyce get into big trouble when it is revealed that they had listened to a phone call not ment for their ears. Pursued by Red, Black, White and Blue Ninjas they get the help of Susan and Richard - and together they give the crooks a good going over...».

  

Conosciuto anche con i titoli: Vampire Raiders: Ninja Queen; Die unschlagbaren Supernietena.

    

      


  su  Filmografia vampirica Vampiria: Novità Vampiria: Home