Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

Medioevo italiano. I film del 2004


Il CASTELLO DEGLI ARCANI

2004, regia di Giuseppe Molinari

 

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: La Compagnia dell'Anello & Video Production - Soggetto: Giuseppe Molinari - Sceneggiatura: Giuseppe Molinari - FotografiaGiuseppe Molinari, Silvio Vicenzi - MontaggioGiuseppe Molinari - CostumiLoreta Aiza, Rosanna Garutti - MusicheGiuseppe Molinari - Effetti speciali: Antonella Fenos - Formato: Color, mediometraggio - Durata: 60'.

Cast: Augusto Balliana, Adrian Smith, Claudia Quintavalle, Mario Franco, Roberta Corti, Paolo De Zan, Giovanna Natalucci, Erica Alberti, Tullio Magagnin, Pier Andrea Parigi, Lisa Celi, Erlis Poletto, Alessandra Silvestrini, Giorgio Igne, Roberto Battilana, Alessandro Blason, Alfonso Moccaldi, Paolo Mori, Ivo Carniel, Domenico Cao, Maria Marini, PierLuigi De Perini, Pasquale Rigione.

Trama e commenti: fantasymagazine.it - sito ufficiale del film: «Sulla riva di un fiume il Cavaliere (Augusto Balliana) decide di porre termine alla sua esistenza. La Morte (Adrian Smith) gli comunica che non è ancora giunto il suo momento e nel tentativo di fermarlo cade nel fiume con la pergamena del destino. Divenuta illeggibile a causa dell'acqua che ha disciolto l'inchiostro, il Cavaliere decide di proseguire per la propria strada alla ricerca del proprio destino. S'imbatterà in una serie di personaggi simbolici che in situazioni paradossali rappresenteranno la Fede, la Carità, la Speranza, la semplicità di vita, l’avidità: una fanciulla cieca (Claudia Quintavalle) che lo inviterà a seguirlo con il suo canto verso il cammino della fede, un frate (Mario Franco), una zingara (Lisa Celi) che tenterà invano di leggergli la mano, un fornaio (Erlis Poletto) che con entusiasmo gli rappresenterà un modo semplice di vivere, un principe alchimista (Paolo de Zan) alla ricerca di facili ricchezze, una castellana (Roberta Corti) che lo condurrà in un surreale labirinto. Al termine di questo percorso ritroverà i suoi compagni perduti pronti a seguirlo nella prossima impresa. La vicenda, ambientata nel Friuli del 1400, ha come sfondo interessanti palazzi e castelli del nostro patrimonio storico e culturale. Fra questi: il castello d'Arcano, la Sala degli Affreschi del Palazzo Biglia di Sacile, “La Brunelde” del conte Maurizio d'Arcano Grattoni, i sotterranei della fortezza di Palmanova, il castello di Gorizia».

     

    

     


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film