Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Il Medioevo della lampada magica Medioevo italiano. I film degli anni '20


Maciste contro lo sceicco

1925, regia di Mario Camerini

 

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Pittaluga Fert - Distribuzione: Pittaluga Fert - Soggetto: Mario Camerini - Sceneggiatura: Mario Camerini - Fotografia: Anchise Brizzi, Antonio Martini - Formato: B.N., muto - Durata: 82'.

Cast: Bartolomeo Pagano, Alex Bernard, F.M. Costa, Rita D'Harcourt, Oreste Grandi,Lido Manetti, Michele Mikailoff, Felice Minotti, Armand Pouget, Franz Sala, Mario Salo, Cecyl Tryan.

   

Trama e commenti: cinematografo.it - it.wikipedia.org - film.virgilio.it - comingsoon.it - cinetecadibologna.it: «Una caratteristica dei film di Maciste prodotti negli anni Venti è l'ibridazione della commedia con altri registri: genere sentimentale, dramma circense, storia spionistica, sempre comunque ambientati in età contemporanea. In Maciste contro lo sceicco Mario Camerini, regista, soggettista e sceneggiatore, sceglie per la prima volta di abbandonare del tutto il tono da commedia e di riportare il gigante buono indietro nel tempo, calandolo in un torbido melodramma psicologico ambientato nel sud Italia Ottocentesco. Il conte Lanni vuole liberarsi della giovane nipote Anna, di cui è tutore, per poter disporre liberamente del patrimonio di famiglia mantenendo lo stile di vita lussuoso cui sono abituati lui e la sua amante Marina. Si accorda con Ricon, vecchio capitano di una goletta che solca il Mediterraneo, perché catturi la ragazza con l'inganno e la consegni allo sceicco Abd-el-Kar che ne farà una favorita del suo harem. La presenza della giovane sulla piccola nave scatena le pulsioni dei marinai, non avvezzi alla presenza di una donna a bordo. Sulla virtù di Anna vegliano Maciste, braccio destro del capitano, il giovane conte rivoluzionario in incognito Pietro e lo stesso capitano, pentitosi sul letto di morte delle sue malefatte. Il film, secondo la prassi in voga, negli anni Trenta fu distribuito in una versione doppiata, meno efficace dal punto di vista drammatico ma notevole, a tratti, per alcuni effetti di sincronismo» (Stella Dagna, Claudia Gianetto). 

Plot Summary, Synopsis, IMDb

  

Conosciuto anche con il titolo: Maciste in Africa.

La foto riquadrata è di Italian Gerry, dal sito www.flickr.com/photos/italiangerry

    

      


  su  Home Storia medievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film