Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

L'Inghilterra dei Tudor: Elisabetta I


La regina Elisabetta

(Les amours de la reine Élisabeth)

1912, regia di Henri Desfontaines, Louis Mercanton

 

   

Scheda: Nazione: Francia - Produzione: Film Eclipse - Distribuzione: Famous Players, Grapevine VideoSoggetto: da un'opera di Émile Moreau - Sceneggiatura: E. Moreau - Costumi: Paul Poiret - Musiche: Joseph Carl Breil - Formato: B.N., muto - Durata: 40'.

Cast: Sarah Bernhardt, Lou Tellegen, Max Maxudian, Jean Angelo, Georges Charmeroy, Albert Decoeur, Georges Deneubourg, Marie-Louise Derval, Guy Favières, Jane Maylianes, Suzanne Seylor.


 


 

Trama e commenti: cinematografo.it - film.spettacolo.virgilio.it - mymovies.it: «Per girare questo film, Sarah Bernhardt volle adattarsi alle leggi dello schermo, e fu, secondo Delluc, un tentativo pieno di romantica bellezza, ma che non aveva nulla a che fare col cinema. Il film ebbe un posto notevole nella storia del cinema americano. Proposto per 35.000 dollari e acquistato per 28.000 da Zukor, fu presentato a New York prima che a Londra il 12 luglio i 912 in un teatro noleggiato appositamente, con una pubblicità che cercava di far credere che si sarebbe potuto vedere (in carne e ossa) la grande Sarah, la quale aveva dichiarato: “È per me una grande gioia sapere che il mio capolavoro è ormai alla portata di tutto il popolo”. Grazie alla pubblicità di Al Lichtman, il film, presentato in numerosi teatri degli Stati Uniti, ebbe un tale successo di pubblico da rendere a Zukor 80.000 dollari e permettergli di diventare produttore, assumendo come slogan: “Famous players in famous plays” (Attori famosi in opere famose)».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - rottentomatoes.com - nytimes.com - silentera.com - wetcanvas.com - zdag.com: «A rousing box-office success in both the United States and Europe, Les Amours de la Reine Elisabeth brought theatrical legend Sarah Bernhardt to the screen as England's legendary queen. Elizabeth I (Bernhardt) is caught in a love triangle with the Earl of Essex (Lou Tellegen) and the Countess of Nottingham (Mlle. Romani). The queen gives the Earl a ring with the royal seal and promises the bauble will save his life if returned to her. When Essex is locked in the Tower of London, Elizabeth sends the countess to retrieve the ring. The Earl throws the ring away, paving the way for his former lover to sign his death warrant. The queen is heartbroken after learning of the incident in which the Earl refuses to save his own life. After the death of Bernhardt in 1923, the film was re-released and given the alternative title The Queen's Favorite».Per girare questo film, Sarah Bernhardt volle adattarsi alle leggi dello schermo, e fu, secondo Delluc, un tentativo pieno di romantica bellezza, ma che non aveva nulla a che fare col cinema. Il film ebbe un posto notevole nella storia del cinema americano. Proposto per 35.000 dollari e acquistato per 28.000 da Zukor, fu presentato a New York prima che a Londra il 12 luglio i 912 in un teatro noleggiato appositamente, con una pubblicità che cercava di far credere che si sarebbe potuto vedere (in carne e ossa) la grande Sarah, la quale aveva dichiarato: “È per me una grande gioia sapere che il mio capolavoro è ormai alla portata di tutto il popolo”. Grazie alla pubblicità di Al Lichtman, il film, presentato in numerosi teatri degli Stati Uniti, ebbe un tale successo di pubblico da rendere a Zukor 80.000 dollari e permettergli di diventare produttore, assumendo come slogan: “Famous players in famous plays” (Attori famosi in opere famose).

     

Conosciuto anche con i titoli: Queen Elizabeth; La reine Élisabeth; The Queen's Favorite.

   

   


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film