Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Medioevo italiano. I film del 1989 Filmografia su Normanni, Svevi e primi Angioini


I Vespri Siciliani

1989, regia di Christopher Swann, Pier Luigi Pizzi

 

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Teatro alla Scala di Milano - Distribuzione: Elle U Multimedia - Soggetto: dall'omonima opera di Giuseppe Verdi, libretto di Eugčne Scribe - Scenografia:  Pier Luigi Pizzi - Costumi:  Pier Luigi Pizzi - Musiche: Giuseppe Verdi; Coro del Teatro alla Scala di Milano; Orchestra del Teatro alla Scala di Milano - Direzione: Riccardo Muti - Formato: Color - Durata: 211'.

Cast: Giorgio Zancanaro, Carla Fracci, Enzo Capuano, Francesco Musinu, Chris Merritt, Ferruccio Furlanetto, Cheryl Studer, Gloria Banditelli, Ernesto Gavazzi, Paolo Barbacini, Marco Chingari, Ferrero Poggi.


 


 

Trama e commenti: testi.tuttonet.com: «1282, su Palermo sventolano le bandiere angioine, anche se la popolazione č ancora fedele agli Svevi. In un clima di crescente ostilitą, il governatore francese Monforte deve fronteggiare un agguerrito partito della rivolta, capeggiato dalla duchessa Elena, sorella del defunto Federico di Svevia, ostaggio del governatore e prima congiurata di ogni complotto. Tra i due si inserisce il giovane e ardente Arrigo, innamorato di Elena e suo paladino, nonostante Monforte lo inviti a diffidare di un amore che potrą portargli solo sventura. Dinanzi alle incantevoli promesse di Elena, Arrigo si abbandona senza remore alla passione, salvo scoprire di essere il figlio di Monforte, e ritrovarsi suo malgrado in una posizione che lo costringe ora ad avvertire il padre di una mortale congiura ai suoi danni, determinando la condanna a morte di Elena, ora a riprendere le parti dei ribelli, una volta ripagato il debito finale per il quale ha dovuto tradire onore e amore».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - abeillemusique.com - 0ne-shop.com

    

Film tv.

   

    


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film