Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


   

a

   

Artù, Lancillotto, Ivanhoe e dintorni Il Medioevo dei viaggiatori nel tempo


Legends of Tomorrow: Camelot/3000

2017, regia di Antonio Negret

   

Scheda: Nazione: USA - Produzione: Berlanti Television, DC Entertainment, Warner Bros. Television - Distribuzione: The CW Television Network - Soggetto (basato sui personaggi DC Comics): Anderson Mackenzie- Sceneggiatura: Greg Berlanti, Marc Guggenheim, Andrew Kreisberg, Phil Klemmer - Fotografia: David Geddes - Montaggio: Carol Stutz - Art Direction: Mm - Scenografia: Sheila Haley - Set Decoration: Shirley Inget - Costumi: Vicky Mulholland - Musiche: Blake Neely - Effetti speciali: Bernard O. Ceguerra, Armen V. Kevorkian  - Formato: Color, film tv - Durata: 42'.

Cast: Victor Garber, Brandon Routh, Arthur Darvill, Wentworth Miller, Dominic Purcell, Franz Drameh, Caity Lotz, Ciara Renée, Falk Hentschel, Maisie Richardson-Sellers, Nick Zano, Neal McDonough, Sarah Grey, Kwesi Ameyaw, Elyse Levesque, Nils Hognestad, Andrew Mockler, Neil Webb, Mark James.


 


 

   

 

 

Trama e commenti: serialcrush.comtvserial.itosservatoreseriale.itbadtv.it: «La storia si apre mostrandoci un Rip Hunter sempre più corrotto: il suo definitivo passaggio al “lato oscuro” si verifica quando uccide senza pietà un eroe come Charles McNider, il quale si era rifugiato nell’anno 3000 d.C. per custodire una parte della Lancia. Scopriamo così ciò che ha portato alla divisione in pezzi del potente e mistico artefatto in grado di riscrivere la realtà: nel XIX secolo fu proprio Hunter ad affidare un frammento diverso a ciascun membro della JSA, nel corso dell’ultima, leggendaria missione di questo team di eroi, che si sparpagliarono poi in diversi periodi storici per custodire ciò che era stato loro affidato, a costo della vita. Vita che appunto abbandona il Dottor Mid-Nite, e fa sì che il suo frammento finisca nelle mani dei villain. Dopo aver fatto questa macabra scoperta, i protagonisti si recano nel Medioevo, dove una nuova alterazione temporale è stata rilevata: scoprono così che le leggende riguardo Re Artù, la sua Tavola Rotonda e Camelot sono in realtà Storia. Qui, un altro membro della Justice Society of America, Star Girl, ha trovato rifugio, nascosto il suo frammento e iniziato una nuova vita con l’identità di Merlino, il celeberrimo stregone. L’improvvisa apparizione di Hunter e Damien Darhk, nei panni del Black Knight (Cavaliere Nero) sconvolge ben presto i piani delle Leggende: per mezzo di un futuristico dispositivo, i due villain assoggettano al loro volere sia Artù che diversi altri cavalieri, portando guerra e morte a Camelot. I protagonisti dovranno dunque allearsi con la regina Ginevra e ciò che rimane del suo esercito per cercare di liberare il re dal giogo dei criminali, riuscendo anche a proteggere il frammento della Lancia.

Non è facile fare una valutazione oggettiva di questo episodio della serie TV Legends of Tomorrow, data la contemporanea presenza di elementi narrativi positivi e di altri davvero pessimi. Senza ombra di dubbio, Camelot/3000 è un capitolo migliore del precedente – molto brutto – andato in onda due settimane fa: la storia presenta una struttura più complessa e solida, c’è una migliore caratterizzazione dei personaggi e dei dialoghi, così come il contesto narrativo, in particolare quello che si svolge nel passato, è più coerente pur avendo insiti diversi elementi assolutamente fantasiosi. Nella trama di questo episodio ci sono più pathos e ricercatezza, oltre alla presenza di più di un twist narrativo. Anche la parte umoristica è maggiormente riuscita – molte gag funzionano e strappano sorrisi – così come lodevole è il lavoro dei costumisti, i quali, per quanto sia evidente che dispongano di un budget limitato, riescono a ricreare validamente uno scenario medioevale. Apprezzabili anche le location scelte per le riprese, specie quelle in esterno, che conferiscono un valore aggiunto per la fotografia, così come buone si dimostrano le coreografie delle battaglie, alcune delle quali a cavallo. ...».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - allmovie.com - upcomingdiscs.com - dvdactive.com - reeltalkreviews.com - ign.com -comicbook.com - kneelbeforeblog.co.uk variety.com - plotsummary: «The Legends continue their quest to hunt down the Spear of Destiny before the pieces fall into the hands of the Legion of Doom. The Legends discover that pieces of the Spear are each being guarded in different time periods by members of the JSA. Their first stop is the future where they find Dr. Mid-Nite which eventually leads them to the past and King Arthur's Camelot, where Stargirl is protecting her piece of the Spear. In order to protect the Spear shard from the now-evil Rip Hunter, the Legends must join forces with the Knights of the Round Table».

Movie Review Query Engine

  

Episodio 12 della seconda stagione (in onda il 21 febbraio 2017) della serie tv Legends of Tomorrow, conosciuta anche con il titolo DC's Legends of Tomorrow.

 

 

 

   


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film