Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi)

Mario Bava: Operazione paura

2004, regia di Gabriele Acerbo, Roberto Pisoni

     

Scheda: Nazione: Italia - Produzione: Sky - Distribuzione: Sky - Soggetto: Gabriele Acerbo, Roberto Pisoni - Sceneggiatura: Gabriele Acerbo, Roberto Pisoni - Fotografia: Luca Brovelli - Montaggio: Carlotta Giorgi, Davide Sanson - Formato: Color B.-N., documentario tv - Durata: 53'.

Cast: Dario Argento, Fabrizio Bava, Lamberto Bava, Mario Bava, Alberto Bevilacqua, Tim Burton, Roman Coppola, Roger Corman, Callisto Cosulich, Luigi Cozzi, Joe Dante, Dino De Laurentiis, Stefano Della Casa, Massimo De Rita, John Landis, John Phillip Law, Alfredo Leone, Tim Lucas, Fulvio Lucisano, Mario Monicelli, Ennio Morricone, Daria Nicolodi, Carlo Rambaldi, Elke Sommer, Barbara Steele, Sergio Stivaletti, Quentin Tarantino.


 


    

Trama e commenti: debaser.itsciencefictionfestival.org: «Il documentario ripercorre la carriera del grande maestro del genere horror attraverso materiali d’archivio, i ricordi dei familiari, le testimonianze esclusive di autori che hanno amato e più volte citato i suoi film, degli attori, tecnici, registi, produttori e sceneggiatori che hanno lavorato con lui, i commenti degli storici del cinema. Gli interventi sottolineano il suo talento onirico e visionario, la sua capacità di inventare soluzioni tecniche di incredibile efficacia con budget irrisori e l’ironia tutta italiana che caratterizza il suo cinema. Eppure, nonostante i riconoscimenti internazionali, la fama di Bava in Italia è ancora modesta».

profundis.it: «...Parlando con Gabriele Acerbo e Roberto Pisoni, gli autori del documentario Mario Bava: Operazione paura, abbiamo invece scoperto quanto il nome di Mario Bava sia conosciuto dai più famosi registi soprattutto all'estero. Joe Dante ha infatti accettato di fare la parte del "Cicerone" nel documentario senza chiedere il becco di un quattrino, John Landis ha rivelato di aver copiato di sana pianta una delle scene del suo Blues Brothers da I tre volti della paura e Tarantino ha addirittura posticipato la conferenza per il lancio di Kill Bill vol. II pur di partecipare. La facilità nel reperire personaggi disposti a farsi intervistare ha permesso loro di realizzare l'intero lavoro nel giro di due soli mesi e la cosa interessante è che gran parte del materiale non è stato inserito per ragioni di lunghezza, per cui ce ne sarebbe abbastanza per un seguito. Per finire vorremmo riportare un paio di aneddoti curiosi emersi durante gli incontri con gli ospiti: John Phillip Law ci ha raccontato di essere rimasto stupito di vedere Diabolik a riprese finite perché la stragrande maggioranza delle scenografie non sono altro che l'opera di un attento e sapiente lavoro di Bava che utilizzando fotografie, lenti e vetri posti davanti all'obiettivo è riuscito ad ottenere l'effetto finale come lo si vede sullo schermo...».

Plot Summary, Synopsis, Review: coffeecoffeeandmorecoffee.commv.en.vicdir.commooviees.comfilmweb.plmov6.comIMDb: «Mario Bava Operazione Paura, hosted by Joe Dante, is an hommage of the Master of the Terror, the italian director Mario Bava».

    

  Operazione Paura (1966)

  

 

       

      


  su  Filmografia vampirica Vampiria: Novità Vampiria: Home