Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Il feudalesimo asiatico - Medioevo al femminile


Won Cannes Film Festival, Technical Grand Prize and Nominated Golden Palm

A TOUCH OF ZEN - LA FANCIULLA CAVALIERE ERRANTE

(Hsia nu)

1969, regia di King Hu

 

Scheda: Nazione: Taiwan - Produzione: International Film Company, Lian Bang, Union Film Company - Soggetto: da un racconto di Pu Songling - Sceneggiatura: King Hu - Fotografia: Yeh-hsing Chou, Hui-ying Hua - Montaggio: Jinquan Hu, King Hu - Scenografie: Zou Chiliang, Hing Hu, Vhen Shanglin - Musiche: Tai Kong Ng, Dajiang Wu - Formato: Eastmancolor, linguaggio mandarino - Durata: 200' (177').

Cast: Billy Chan, Ping-Yu Chang, Roy Chiao, Shih Chun, Hsue Han, Yin-Chieh Han, Feng Hsu, Ching-Ying Lam, Tien Miao, Hong Qiao, Peng Tien, Cien Tsao, Pai Ying, Sammo Hung Kam-Bo.


 


 

Trama e commenti: cinematografo.it - kataweb - film.spettacolo.virgilio.it - mymovies.it: «Liberamente ispirato a un libro di racconti di Piu Sung-Ling (1640-1715), è un vasto affresco epico-avventuroso con risvolti fantastici la cui azione ha per sfondo un villaggio della Cina settentrionale nell'epoca Ming (1367-1643) e per personaggi principali la bella, valorosa e perseguitata figlia (H. Feng) di un ministro morto sotto le torture, che s'è nascosta in una casa infestata dai fantasmi; un giovane povero (S. Chun), pittore e letterato; un generale travestito da cieco e un pacifico monaco buddista, esperto in arti marziali, le cui ferite si rigenerano al sole e il cui sangue si tramuta in oro. Si può dividere in tre parti: la prima ha le cadenze di un racconto del mistero con risvolti ironici; la seconda mette in scena duelli all'arma bianca che si trasformano in fantasiosi e magici balletti (notevole la sequenza di un combattimento collettivo notturno, vinto dal giovane pittore e dai suoi amici perseguitati dalla polizia segreta dei Ming con una serie di marchingegni); nella terza parte l'azione spettacolare lascia il posto a un misticismo visionario: vi si suggerisce come l'etica dello Zen – precisione, rigore, controllo di sé, ascetismo, efficacia, lealtà – si traduce in gesto e azione. 4° film di King Hu, raffinato scenografo e coreografo, pur non mancando di squilibri, di prolissità e di passaggi opachi, è uno splendido esempio di cinema come fonte di avventura, meraviglia, magia spettacolare, organizzazione del movimento nello spazio. In concorso a Cannes nel 1975, in Italia è stato visto soltanto sui teleschermi».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - movies.nytimes.com - entertainment.msn.com - antville.org - allmovie.com: «An influential martial arts film and an acknowledged influence on Ang Lee's amazing Crouching Tiger, Hidden Dragon, King Hu's A Touch of Zen opens with young scholar Ku Shen-chai working at his portraiture stand in a small frontier town. He lives with his nagging mother in a supposedly haunted, rundown house at the edge of the abandoned Ching Liu estate. One day, a stranger named Ou-Yang Yin asks for his picture to be painted, and then suddenly leaves. Soon, another stranger -- this time a beautiful woman named Yang Hui-Ching -- suddenly moves into the complex next door. The presence of these strangers has an increasingly unnerving effect on Ku, and he rightfully comes to believe that the entire town is involved in some bizarre political intrigue. After a night of passion between Ku and Yang, Ou-Yang Yin stages a surprise attack on the compound, which Yang surprisingly thwarts with dazzling aplomb. Yang reveals to him that her father was an honorable general executed due to the nefarious doings of the powerful Eunuch Wei. With the aid of General Shih and Lu (who pose as the town's blind beggar and herb vendor respectively), Yang was spirited away first to a monastery where she learned martial arts and then to Ku's remote corner of China. Ou-Yang Yin, Eunuch Wei's henchman, has in turn vowed to pursue her to the ends of the earth. As Ou-Yang Yin rallies Wei's army to the walled estate, Ku -- having spent a lifetime researching military history -- devises a brilliant strategy to crush the siege and win the heart of this most unusual woman. Though his plan works, he fails to win the loyalty of Yang; she flees into the night as Ku slept. After searching desperately, Ku finds her in the same monastery where she learned kung-fu. Now a Buddhist nun, she hands over their child to him and sends him packing. Realizing that Ku is in danger, Yang and her mentor -- a saintly abbot -- then set out to protect him. Suddenly out of nowhere, Hsu Hsien-Chen -- the profoundly evil army commander of Eunuch Wei -- confronts the abbot and an all-out battle between good and evil ensues. Screened at the 1975 Cannes Film Festival and winning a technical prize, this was the first Chinese language film ever to win a major western film festival award» (Jonathan Crow).

Approfondimenti: Movie Review

      

      


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film