Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi)

5 Wins: IndieLisboa International Independent Film Festival (2), Hiroshima International Animation Festival 2012, Aspen Shortsfest, Sophia Awards, and 4 Nominations

Kali, le petit vampire

2012, regia di Regina Pessoa

   

Scheda: Nazione: Francia-Portogallo-Canada-Svizzera - Produzione: Arte France, Ciclope Filmes, Folimage, NFB (National Film Board of Canada), RTS (Radio Télévision Suisse), Studio GDS - Soggetto: Regina Pessoa - Sceneggiatura: Regina Pessoa - Animazione: Sara Naves - Montaggio: Abi Feijó - Musiche: The Young Gods - Effetti speciali: Pierre Plouffe - Formato: Color, animazione, corto - Durata: 9'.

Narratore: Christopher Plummer.



 

 

 

Trama e commenti: giffonifilmfestival.it - cinematto.it: «L’acclamata animatrice portoghese Regina Pessoa ha presentato il suo ultimo cortometraggio, Kali the Little Vampire. Dal 1999 Regina ha collezionato premi su premi, a partire dal suo primo A noite, creato con la tecnica dell’incisione e della pittura su lastre di gesso: centrale in questo, come nel successivo e apprezzatissimo História Tragica com Final Feliz del 2005 il tema della solitudine e della diversità affrontato dal punto di vista di bambini dotati di sensibilità e caratteristiche fantastiche e surreali. Lo stile fortemente dinamico ed il tratto marcato dei disegni, spesso originariamente litografie, e il ruolo di primo piano di musica e suono vengono finalizzati alla creazione di coinvolgenti atmosfere oscure, quasi pesanti a volte, conturbanti, ma intrise di poesia, dolcezza e di passaggi altamente toccanti. La storia è quella di una bambina il cui cuore batte troppo velocemente…il suono martellante rende impossibile non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi stessi vicini di casa ai quali è costretta a rivelare il suo segreto: è nata con un cuore d’uccello, ed un corpo che non è il suo. Lentamente i vicini imparano a vivere al ritmo stesso del suo cuore, abituandosi al suo suono, ma non accorgendosi di come la loro accettazione abbia degli effetti positivi sulla piccola creatura, che sentendosi sempre più leggera riesce effettivamente a trasformarsi in una creatura alata e spiccare il volo. Non sapendo se considerare l’evento come una morte o piuttosto come una rinascita, i vicini che rimangono a fissarla nel suo volo sono ora costretti ad affrontare il ritorno ad un mondo senza ritmo e musicalità. Con Kali le petit vampire l’artista prosegue su questo filone, sviluppando la narrazione intorno ad “un ragazzo non comune che sogna di trovare il proprio posto nel mondo. Dovrà affrontare i suoi demoni, per superare i suoi timori e trovare finalmente la via della Luce”».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - en.wikipedia.org - filmaffinity.com - swissfilms.ch - cinema.arte.tv - folimage.fr - animatedreview.com - unifrance.org - animest.ro - nfb.ca: «This animated short tells the story of Kali, a young vampire who suffers from not being able to live in the light. Living in the shadows and inspiring fear, he lives envious of other children who don’t even dream that he exists. One day, while once again watching young boys play beside the train tracks, he breaks from his isolation and discovers that because of who - and what - he is, he can make a difference in others’ lives. Narrated by Oscar winner Christopher Plummer».

 

Conosciuto anche con i titoli: Kali, the little vampire; Kali, o Pequeno Vampiro.

  

 

         

     


  su  Filmografia vampirica Vampiria: Novità Vampiria: Home