Sei in: Cinema e Medioevo ® Vampiria. Tutti i film sui vampiri ® I film in ordine alfabetico (1896-oggi)

Sanguivorous

(Kyuketsu)

2011, regia di Naoki Yoshimoto

 

   

Scheda: Nazione: Giappone - Distribuzione: Tidepoint Pictures - Soggetto: Naoki Yoshimoto - Sceneggiatura: Naoki Yoshimoto - Formato: Color, B.N., muto, film sperimentale - Durata: 57'.

Cast: Masaya Adachi, Ayumi Kakizawa, Ko Murobushi, Mutsuko Yoshinaga.



   

 

 

 

Trama e commenti: spettacoli.tiscali.it: «Una giovane donna che soffre di strane allucinazioni e di disturbi fisici scopre di essere la discendente di un antico lignaggio di vampiri europei: insieme al fidanzato finirà per essere catturata da altri antichi vampiri e trascinata nelle tenebre» - filmtv.it: «Sanguivorous è un oggetto anomalo, un ufo cinematografico. Yoshimoto manipola, stupra, violenta l'immagine - essa, in fondo, non è nient'altro che "materiale a disposizione dell'autore", come diceva il poeta profeta Chris Marker - così da riscrivere la grammatica filmica. Questo è un Cinema indefinito, nuovo, nonché del futuro. Insomma, un gesto sovversivo inaspettato, una rivoluzione sinestetica che, in quanto tale, destabilizza lo sguardo spettatoriale, facendo sì che esso piombi e rimanga nell'oscurità percettiva più totale, che si dimostrerà essere un buio indispensabile e fondativo, nel quale tutto il Cinema attuale è destinato a sprofondare e collassare per, appunto, poter rinascere, lasciandosi (tra)sformare e contagiare da questo "vampirismo artistico", traducibile come speranza per un'odierna immortalità cinematografica. In sostanza, per far sì che si possa tornare a vedere, bisogna prima diventare ciechi. Sanguivorous è una pellicola disorientante, che trova la sua (non) forma nelle tenebre del quadro visuale. L'implosione moderna che sta tra il terrorismo sensoriale tipico di Grandrieux e il fascino immortale dell'espressionismo cinematografico degli anni '20 (non si può non pensare al Nosferatu di Murnau). Il regista nipponico - questo è il suo unico film - crea un'opera estremamente sperimentale (forse troppo), dall'aspetto formale epilettico ed impazzito, di cui è impossibile non rimanerne affascinati, almeno in parte. Un'opera d'avanguardia, suggestiva ed ermetica. Un gioiello sconosciuto che meriterebbe almeno una possibilità» (Badu D Shinya Lynch).

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - allmovie.com - taliesinttlg.blogspot.it - sfcrowsnest.org.uk - mubi.com - dvdtalk.com - horrorpedia.com - popcorn-time-free.me - filmow.com - horrornews.net: «A young woman suffering from mysterious physical ailments is horrified to discover that she’s descended from generations of vampires. When she’s with her boyfriend, she struggles to control her peculiar appetite. But it’s in her blood. Sanguivorous is written and directed by Japanese filmmaker Naoki Yoshimoto and features the renowned avant-garde butoh dancer Ko Murobushi. Sanguivorous, also known as Kyuketsu in Japan, is an hour long 2011 independent horror film following the events of a woman transforming into a vampire after discovering her blood is cursed. The film starts with a short scene of the female lead struggling with medication and her own unknown ailment, followed by a transition into a shop where a male character is reading from a book detailing the arrival and revival of a vampire on the shores of Japan. The story tells of a woman who was used to revive the vampire but she also became part vampire and her blood and the blood of her children will be passed down until one day all with the blood will attack humans. The narration here is not particularly dry as it is short but the scenes cut in-between it use an extremely fuzzy filter and strange effects to create a dream sequence transformation for the female lead as she listens to the tale. The effects either do little to impress or can induce a mild headache with the sound coupled alongside them. The male snaps her out of the dream and she explains away the situation with a mention of doctors saying that her condition is a “mild case.” The scene fades out to the female walking in the day as if jaded and in pain and then cuts to her in the park with the male where he shows her talismanic symbols painted across his body. She comments on him being possessed but he quickly responds with his physical desire for her. The female uses a throw-away line to defend her purity but then begins to get aroused regardless. Then the film returns to the strange, colorless filter and throbbing sounds that now depict a pale, hairless man dancing and writhing in the shadows. This scares the female and she quickly runs from the male in fear. ...».

 

  

         

     


  su  Filmografia vampirica Vampiria: Novità Vampiria: Home