Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Medioevo italiano. I film del 1974 - Il Medioevo di Pasolini - Il Medioevo erotico-boccaccesco


Winner 1 Cannes Film Festival Award: Grand Prize of the Jury; 1 nomination: Golden Palm.

IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE

1974, regia di Pier Paolo Pasolini

 

  

Scheda: Nazione: Italia-Francia - Produzione: Les Productions Artistes Associés, Produzioni Europee Associati - Distribuzione: Aidart, United Artists Europa, Water Bearer Films Inc. - Soggetto (dalla raccolta omonima di novelle arabe): Dacia Maraini, Pier Paolo Pasolini - Sceneggiatura: Dacia Maraini, Pier Paolo Pasolini - Fotografia: Giuseppe Ruzzolini - Montaggio: Nino Baragli, Tatiana Casini Morigi - Scenografia: Dante Ferretti - Costumi: Danilo Donati - Musiche: Ennio Morricone - Effetti speciali: Rank Film Laboratories Ltd. - Formato: Colore - Durata: 130'.

Cast: Ninetto Davoli, Franco Citti, Tessa Bouché, Ines Pellegrini, Franco Merli, Francelise Noel, Ali Abdulla, Christian Aligny, Jeanne Gauffin Mathieu, Francesco Apolo Governale, Salvatore Sapienza, Zeudi Biasolo, Abadit Ghidei, Alberto Argentino.


 


     

  clicca sulle immagini in basso per ingrandirle

 

 

         

Trama e commenti: cinematografo.it - kataweb.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.it - pasolini.net: «...Con Il fiore delle Mille e una notte Pasolini firma il capitolo più affascinante della Trilogia della vita. ”Poi ho fatto questo gruppo che io chiamo 'trilogia della vita', cioè i film sulla fisicità umana e sul sesso. Questi film sono abbastanza facili, e io li ho fatti per opporre al presente consumistico un passato recentissimo dove il corpo umano e i rapporti umani erano ancora reali, benché arcaici, benché preistorici, benché rozzi, però tuttavia erano reali, e opponevano questa realtà all'irrealtà della civiltà consumistica. Ma anche questi film sono stati in un certo senso superati, resi vecchi dalla tolleranza della civiltà dei consumi”. Mentre si accinge a realizzare la parte più fortunata della sua carriera cinematografica, [Pasolini] sente di aver raggiunto la maturità esistenziale e con essa la conquista della leggerezza e dell'umorismo: diventando vecchi – dice – il futuro si accorcia, pesa di meno...».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - entertainment.msn.com - screenarchives.com - tvguide.com: «A lyrical celebration of polymorphous sexuality, Arabian Nights is the concluding section of the so-called "Trilogy of Life" ,Pier Paolo Pasolini's series of erotic retellings of classic medieval tales that also includes The Decameron and The Canterbury Tales. The film opens with Zumurrud (Ines Pellegrini), a slave girl who is sold to handsome young aristocrat Nured-Din (Franco Merli); she falls in love with her master but is kidnapped by a mysterious blue-eyed stranger. Disguised as a man, she escapes, takes a wife, and is declared king of a foreign land. Zumurrud's story serves as a frame for a number of magical realist narratives loosely adapted from the The Thousand and One Nights; in each case, Pasolini's emphasis is on beautiful nude bodies and dreamy exotic locales (including India, Iran, Eritrea, Ethiopa and Nepal). ...».

Approfondimenti: Movie Review

Conosciuto anche con i titoli: Arabian Nights; Les Milles et Une Nuits; Flower of the Arabian Nights; A Thousand and One Nights; Erotische geschichten aus 1001 nacht.

 

Scheda filmica di Tiziana Dileo nel volume virtuale Immagini del Medioevo nel cinema - I classici

      

  

 


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film