Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 


Shakespeare al cinema: Otello


2 Nominations Image Awards Outstanding Lead Actor in a Motion Picture, Outstanding Motion Picture - 1 Nomination Screen Actors Guild Awards: Actor Outstanding Performance by a Male Actor in a Supporting Role

OTELLO

(Othello)

1995, regia di Oliver Parker

 

 

Scheda: Nazione: USA-GB - Produzione: Castle Rock Entertainment, Columbia Pictures Corporation, Dakota, Imminent Films Production - Distribuzione: Medusa Video, Castle Rock Entertainment, Columbia Pictures, Filmayer, Filmayer-Castle Rock-Turner, Lusomundo, Sony Pictures Entertainment, Turner Entertainment Soggetto: dall'omonima tragedia di William Shakespeare - Sceneggiatura: Oliver Parker - Fotografia: David Johnson - Montaggio: Tony Lawson - Art Direction: Livia Borgognoni, Desmond Crowe - Scenografia: Tim Harvey - Costumi: Caroline Harris - Musiche: Charlie Mole - Formato: Technicolor - Durata: 123'.

Cast: Laurence Fishburne, Irene Jacob, Kenneth Branagh, Nathaniel Parker, Michael Maloney, Anna Patrick, Nicholas Farrell, Indra Ové, Michael Sheen, André Oumansky, Philip Locke, John Savident, Gabriele Ferzetti, Pierre Vaneck.


 


 

    

Trama e commenti: cinematografo.it - mymovies.it - film.spettacolo.virgilio.itfilm.tv.itcinekolossal.comlombardiaspettacolo.communicipio.re.ittempimoderni.comit.movies.yahoo.comkataweb.it: «Nell'adattare la tragedia di Shakespeare per lo schermo, l'esordiente Parker ha utilizzato soltanto un terzo dei dialoghi e ha scelto il criterio più usuale, quello del realismo: esterni o interni naturali a Venezia e nel castello Orsini-Odescalchi di Bracciano, costumi in linea con un tardo Rinascimento (Venezia, 1570) con influssi già baroccheggianti, ritmo incalzante, cinepresa al servizio degli attori, spesso in primo piano. Maltrattato dai critici che l'hanno definito un thriller erotico ("Basic Instinct con dialoghi migliori..."), giustamente rimproverato per le scopiazzature e le discutibili invenzioni (fa morire anche Emilia e Iago). È il primo Moro di Venezia di pelle nera sullo schermo dopo quelli di O. Welles, L. Olivier, S. Bondarciuk, P. Domingo, ma la novità del film è un'altra: fa di Iago, interpretato da un Branagh freddo e acuminato, il vero protagonista della tragedia e cerca di motivarne la malvagità come raramente è stato fatto, anche a teatro. È lui che conduce il gioco, tessendo con inesorabile puntiglio la sua tela di intrighi e calunnie. Il ritmo incalzante del film si fonda su Iago, tragico burattinaio, e il suo complotto. Iago agisce, Otello subisce. Fishburne (con la voce italiana di Massimo Corvo) è semplice e diretto, non privo di malinconia. Nel 1981 Anthony Hopkins interpretò Otello in una versione TV della BBC diretta da Jonathan Miller».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb  - entertainment.msn.com - tvguide.com reelviews.netallmovie.commoviemail-online.co.ukrottentomatoes.comnfi.nostp.uh.edu: «...On paper, this new version of Othello looked like an instant winner: Kenneth Branagh, who knows his Bard, plays the deceitful Iago, and Laurence Fishburne stars as the doomed title character. Othello was released at the end of 1995 in New York and Los Angeles in order to qualify for awards. This seemed like a last gasp effort, in view of the relentless negative media coverage that plagued the film months before its release. Before the film was completed, a story was published that criticized this adaptation of Othello because it excises much of Shakespeare's original text. The report even fixed a number to its butchery, claiming that the screenplay cut nearly 70 percent of the play. The following weeks, after that initial report, offered yet another example of the lack of originality in media coverage. It seemed as if everyone was jumping the bandwagon against this film -- before anyone had actually seen the finished product. Their rally cry was "70 percent!" Yet, just a few years ago, these same media figures were endlessly praising the re-release of Orson Welles' version of Othello, which contains even less of the original text than this new version. This version was adapted for the screen and directed by Oliver Parker, who does not deserve such harsh criticism for his choices in streamlining the play in order to make a two-hour film. If anything, he should be criticized for choosing to interpret the two major characters in an ironic way, practically reversing the personalities of Iago and Othello...» (Milton Lawson).

Approfondimenti: Movie Review

  

        

       


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film