Sei in: Cinema e Medioevo ® Indice alfabetico dei film


 

a


Filmografia sulla crisi dell'impero romano e l'età dei «barbari» - I film sul Medioevo fantastico


Conan the Barbarian

2011, regia di Marcus Nispel

  

  

Scheda: Nazione: USA - Produzione: Nu Image Films, Millennium Films, Paradox Entertainmen - Distribuzione: Nu Image Films, Millennium Films, Benelux Film Distributors, Distribution Company, E Stars Films, Golden Village Pictures,Incognito Films, Lionsgate, MVP Entertainment, Maple Pictures, Metropolitan Filmexport, Pioneer Films, Roadshow Films, Warner Bros., Argentina Video Home, Aurum Producciones, CatchPlay, Dutch FilmWorks, Eagle Films, Midget Entertainment, Mongkol Major, Odeon, Prorom Media-Trade, Zon Lusomundo Audiovisuais - Soggetto: Robert E. Howard - Sceneggiatura: Thomas Dean Donnelly, Joshua Oppenheimer, Sean Hood - Fotografia: Thomas Kloss - Montaggio: Ken Blackwell - Art Direction: James Steuart - Scenografia: Chris August - Arredamento: Judy Farr - MusicheTyler Bates - Costumi: Wendy Partridge - Formato: Color - Effetti Speciali: Dr. Picture Studios, 3D LIveflix, Arcadia SFX, BOT VFX, Crazy Horse Effects, Plowman Craven & Associates, Proof, Rocket Science 3D, The Third Floor, Worldwide FX - Durata: 113'.

Cast: Jason Momoa, Stephen Lang, Rachel Nichols, Ron Perlman, McGowan, Bob Sapp, Leo Howard, Steven O'Donnell, Nonso Anozie, Raad Rawi, Laila Rouass, Saïd Taghmaoui, Milton Welsh, Borislav Iliev, Nathan Jones, Diana Lyubenova, Alina Puscau, Yoan Karamfilov, Raicho Vasilev, Stanimir Stamatov, Nikolay Stanoev, Ivana Staneva, Zlatka Raikova, Anton Trendafilov, Aysun Aptulova, Daniel Rashev, Jackson Spidell, Guillermo Grispo, Radoslav Parvanov, Teodora Duhovnikova, Shelly Varod, Tezdjan Ahmedova, Uliana Vin, Yoanna Temelkova, Nadia Konakchieva, Petya Mlluseva, Ruslana Kaneva, Gloria Petkova, Zdravka Krastenyakova.


 


 

          

  

 

  

Trama e commenti: it.wikipedia.org - comingsoon.it - cineblog.it - film.tv.it - movieplayer.it - cinefile.biz - mymovies.it: «Conan ha visto la luce nel sangue della battaglia. Orfano di madre è stato allevato dal padre, fiero guerriero cimmero, che lo inizia al segreto della spada e dell’acciaio. Unico sopravvissuto al saccheggio del suo villaggio e testimone impotente della morte del padre, Conan è determinato ad avere vendetta. Diverse imprese e anni dopo, il ragazzo è diventato uomo ed è finalmente sulle tracce di Khalar Zym, il volgare assassino del suo genitore che ha ricomposto la maschera di Acheron per ottenere potere e immortalità. Lo asseconda diabolicamente la figlia Marique, strega letale che pratica la magia nera e cerca una giovane donna dal sangue puro da sacrificare sull’altare del delirio paterno. Spetterà all’audace barbaro salvare la candida sacerdotessa e sprofondare nell’abisso il malvagio Khalar Zym. A colpi di spada ritorna sugli schermi il celebre barbaro nato dalla penna di Robert Ervin Howard negli anni della Grande Depressione. Eroe longevo dell’heroic fantasy, Conan trovò vendetta e gloria al cinema nell’interpretazione di Arnold Schwarzenegger, che puntò al cielo degli dei corazzandosi fino a mutare la carne in acciaio. Ventinove anni dopo sono i muscoli ben oliati di Jason Momoa a solcare il cielo mitologico dell’Era Hyboriana e a rinnovare l’appeal del barbaro Conan. Archiviato il cubismo muscolare di Schwarzenegger e il panteismo epico di John Milius, Conan The Barbarian è una rivisitazione di un classico che procede lungo la strada della citazione-allusione ma nondimeno inventa nuovi personaggi, eventi e relazioni declinandoli nell’epoca storica e nel luogo geografico dei racconti originari. Recuperando i fasti e le convenzioni del genere epico-mitologico, il fantasy di Marcus Nispel rimette al centro del racconto l’eroe assoluto che abita un mondo immaginario e rigidamente manicheo, che vive e ama appeso a una lama rossa di sangue, impugnata per fare scempio di re malvagi, spettri reali e mostri ancestrali. Dentro una geografia ideale, disegnata su una mappa presentata nei titoli di apertura, e dentro una geografia umana, brulicante di nani, giganti, schiave lascive o sacerdotesse castissime, si svolge l’avventura umana di Conan, colpito personalmente dal cattivo di turno, le cui azioni precedono da sempre quelle del buono, giustificandone la violenza. Pervaso da un respiro ‘democratico’ (la liberazione degli schiavi e dei condannati ai lavori forzati), il Conan di Nispel, già creatore di guerrieri vichinghi (Pathfinder) e riesaminatore di invincibili psychokillers (Non aprite quella porta,Venerdì 13), miscela agilmente divertimento e azione senza raggiungere la maestosa epicità delle battaglie di Jackson (Il signore degli anelli). Se a mancare è il coinvolgimento emozionale, i personaggi si fermano all’epidermide, l’aspetto senz’altro più godibile è il gusto per il dettaglio esaltato dalla tridimensionalità e dall’altissima tecnologia, che frantuma le ossa e fende la carne investendo verosimilmente occhi e orecchie dello spettatore».

Plot Summary, Synopsis, Review: IMDb - allrovi.com - moviereviews.com - filmcritic.com - film.com - en.wikipedia.org - rottentomatoes.com - metacritic.com - cinemablend.com: «There’s a lot to like, even admire about director Marcus Nispel’s remake of Conan the Barbarian, but it makes its biggest mistake early on when it attempts to introduce us to the title character as a 13-year-old kid. It’s not the boy that’s the problem or even the scenes they’ve written for him to be in. Those are well-crafted bits of bloody character development, anchored by another one of those underrated performances we’re used to getting from Ron Perlman, as Conan’s father. We learn everything about the man Conan’s going to grow up to be from those scenes, except that when the movie suddenly flashes forward to the adult version of the character played by heaviliy-muscled Jason Momoa, he seems like a completely different person. Sure pint-sized Conan and big Conan have the same fearsome fighting ability, but any resemblance to the kid begins and ends there. Because we instantly flash forward to Conan as a fully formed person, there’s really no connective tissue between the two versions we see of the character. The movie attempts to solve this with some randomly inserted Morgan Freeman narration, but rather than connecting those two dissected parts of the movie together it simply introduces another element, as if the narration was from some other, third version of the Conan character. It’s a problem Conan the Barbarian suffers from throughout its running time. Much of the movie feels disjointed, like the kind of film where things just happen and you’re left to sort through the rubble and figure out what’s been going on. Luckily, even when it’s not exactly smoothly constructed, what’s going on has balls. They don’t make movies like this one anymore. Conan the Barbarian is nearly as gritty, bloody, and barbaric as the original film. That’s a feat I’d have sworn could simply not have been done in today’s modern environment of political correctness. Sure, it doesn’t go quite as far as the Schwarzenegger film, and a lot of that CGI blood looks pretty fake, but it goes far enough in the world of hard R brutality and boobies to earn the word “Barbarian” in its title. Normally I’m not a big stickler for that sort of thing, but this is a Conan movie. Barbarism must come with the territory, or what’s the point in making it? Jason Momoa is pretty good too. He’s no Arnold Schwarzenegger and I sort of miss the version of the character who almost never talks, but Momoa pulls off the barbaric grunts and looks good while swinging around a sword. He’s vicious and brutal, and so is Marcus Nispel’s film. What’s more, Conan has a few good ideas. New ideas. This isn’t just a total rehash of the movie you saw in the 80s, the script they’ve used has a fresh spin with a few specifically clever additions which really do make this attempt to resurrect the franchise completely worthwhile. Some of it’s silly and results in buildings crumbling for no reason other than to heighten tension, but a lot of it’s good. If only they ‘d found a better way to connect it all together. Even disjointed and somewhat disheveled, Conan the Barbarian is gritty enough and brutal enough that it’s absolutely worth a look. Marcus Nispel knows how to shoot this kind of vicious battle story, and if only someone would’ve found a way to close up the cracks in its narrative, then maybe they’d have had something special».

 Approfondimenti: Movie Review

Il sito ufficiale del film

  

Conosciuto anche con i titoli: Conan; Conan, o Bárbaro; Conan el Bárbaro; Conan o varvaros.

 

 

 

Scheda a cura di Letizia Dello Mastro

  


  su  Home Storiamedievale  Cinema e Medioevo-Indice

Indice film