Sei in: Cinema e Medioevo ® Immagini del Medioevo nel cinema - I classici: Indice

  I testi delle schede filmiche sono stati redatti da studenti e collaboratori di un gruppo di studio del corso di Storia medievale (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bari)   


Immagini del Medioevo nel cinema - i classici

volume I, a cura di Raffaele Licinio

 


Il cinema - non solo il cinema - non ha il compito di riprodurre né l'intento di spiegare il Medioevo: al contrario, esso lo "reinventa", lo ricrea ricostruendolo senza vincoli filologici e con una potenza immaginifica senza pari. è, il suo, un tempo "altro" e parallelo rispetto a quello storico, in grado però di sovrapporglisi e oscurarlo sino a risultare a sua volta, nell'immaginario della cultura di massa, il Medioevo "reale".

Ma se ammettiamo che il Medioevo come età storica non è mai esistito, se non come prodotto culturale, non può negarsi al cinema il diritto di creare a sua volta, con i parametri e gli strumenti - insieme culturali e industriali - che gli sono propri, il suo "personale" Medioevo, anzi i suoi Medioevi, superando confini cronologici e in molti casi ignorando, volutamente o meno, la cosiddetta fedeltà storica.

Di questo Medioevo plurale, non solo dunque del Medioevo cronologicamente inteso, si occupa questo "libro virtuale", presentando articoli su alcuni aspetti del rapporto tra cinema, Medioevo e didattica, insieme a schede filmiche - scritte da studenti e collaboratori di Storia medievale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari, e tutte discusse collettivamente, prendono in particolare considerazione le immagini del Medioevo presenti nei vari film, e in molti casi l'utilizzo didattico di questi ultimi - sui più rappresentativi film che, dalla nascita del cinema ad oggi, in Italia e nel mondo intero, si sono interessati in qualche modo all'età medievale, ai suoi personaggi, ai suoi miti, ai suoi archetipi e alle sue atmosfere: con risultati evidentemente alterni, ma con un punto comune a tutti i film che si dichiarano "storici", il fatto cioè di essere non una ricostruzione più o meno puntuale del passato, ma una rappresentazione più o meno esplicita, più o meno consapevole, del nostro presente (R.L.)


 

Indice

 

  Introduzione. Il cinema e il Medioevo a scuola      di Tommaso Montefusco  
  Cinema e Medioevo. Prefazione      di Vito Attolini  
  Tre immagini di Medioevo: Bergman, Tolkien, Scott
  1 - "Il Settimo Sigillo". Medioevo, partita a scacchi contro il nulla
  2 - Fedele al testo "Il Signore degli Anelli" al cinema
  3 - Scott alle crociate: scontro di civiltà?
   di Franco Cardini  
  Sognare il Medioevo: Graal e Templari
  1 - Il sogno del Medioevo
  2 - Templari, Sindone, Graal
  3 - Nota bibliografica essenziale
   di FrancESCO VIOLANTE  
  Brevi note su cinema e storia
  1 - Il passato: cinema e storiografia
  2 - Il bianco e il nero. "Aleksander Nevskij", di Sergej M. Eizenštejn (1938)
  3 - Innovazioni tecniche, aspetti formali e immagine del Medioevo. L’avvento del sonoro e
           del colore nei film di ambientazione medievale
  4 - Morti sospette. La figura della morte in due film di Ingmar Bergman e Mario Monicelli
  5 - La storia e l'intreccio. A margine di "2001 Odissea nello spazio", di Stanley Kubrick
           (1968)
  6 - Attila o del cult-trash
  7 - Passato-presente. Montaggio alternato e Medioevo. Note su "Highlander", di Russell
           Mulcahy (1986), e "Riccardo III. Un uomo un re", di Al Pacino (1996)
  8 - Cavalleria, razionalità, politica: tre terreni di incontro (e scontro) fra Oriente e
           Occidente nei film di ambientazione medievale
   di Gaetano Pellecchia  
  Quando non si ascoltano gli storici    di Loris Castriota Skanderbegh  
  Il cinema come espressione leggendaria. La Spagna e il suo Cid Campeador    di Nicoletta Magrino  
  Commedie boccaccesche, decamerotici e altre "historie". I precursori (1965-1968)    di Riccardo F. Esposito  
  Medioevo e fantascienza. Un pianeta chiamato "Star Wars"    di Anna Maria Colonna  
         

1922

Haxan - La stregoneria attraverso i secoli

di Benjamin Christensen

scheda di Anna Catanzaro 

 

1928

La passione di Giovanna d'Arco

di Carl Theodor Dreyer

scheda di Francesco Calavita 

 

1938

Aleksandr Nevskij di Sergej M. Eizenštejn

scheda di Victor Rivera Magos 

 

1938

Ettore Fieramosca di ALESSANDRO Blasetti

scheda di Anna Maria Colonna

 

1941

La corona di ferro di ALESSANDRO Blasetti

scheda di Anna Maria Colonna 

 

1941

La cena delle beffe di ALESSANDRO Blasetti

scheda di Anna Maria Colonna

 

1944

Enrico V di Laurence Olivier

scheda di Gaetano Pellecchia 

 
1944 Ivan il Terribile. La congiura dei Boiardi (1958) di Sergej M. Eizenštejn

scheda di Victor Rivera Magos

 

1950

Francesco giullare di Dio di Roberto Rossellini

scheda di Maria Elena Cafiero 

 

1953

I cavalieri della Tavola Rotonda di Richard Thorpe

scheda di Giuseppe Barile 

 
1956 Il settimo sigillo di Ingmar Bergman 

di A. Lacalamita e F.  Mastromatteo

 

1962

Il processo di Giovanna d'Arco

di Robert Bresson

  scheda di Francesco Calavita

 

1963

La spada nella roccia

di Wolfgang Reitherman

scheda di Anna Di Pasquale 

 

1966

L’Armata Brancaleone di Mario Monicelli

scheda di Silvana Filannino

 

1970

Brancaleone alle Crociate di Mario Monicelli

scheda di Silvana Filannino

 

1970

Il Decameron di PierPaolo Pasolini

scheda di Concetta Ricatti

 

1972

I racconti di Canterbury di PierPaolo Pasolini

scheda di Marilena Squicciarini

 

1974

Il Fiore delle Mille e Una Notte di PierPaolo Pasolini

scheda di Tiziana Dileo

 

1974

Lancillotto e Ginevra di Robert Bresson

scheda di Giuseppe Losapio

 

1975

Monty Python e il Sacro Graal dei Monty Python

scheda di Giuseppe Barile

 
1976 Robin e Marian di Richard Lester   

s. di Annangela Federica Germano

 

1978

Perceval di Eric Rohmer

scheda di Giuseppe Losapio

 

1981

Il cuore del tiranno. Boccaccio in Ungheria di Miklós Jancsó

scheda di Gaetano Pellecchia

 

1981

Excalibur di John Boorman

scheda di Silvana Filannino

 

1982

Blade Runner di Ridley Scott

scheda di Giuseppe Losapio

 

1984

Non ci resta che piangere di Roberto Benigni e massimo Troisi

scheda di Anna Maria Colonna

 

1986

Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud     

 s. di Annangela Federica Germano

 

1989

Enrico V di Kenneth Branagh

scheda di Gaetano Pellecchia 

 

1990

Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard

scheda di Gaetano Pellecchia 

 

1995

Braveheart di Mel Gibson

scheda di Giuseppe Barile 

 

2001

Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi

scheda di Victor Rivera Magos 

 

2001

Il Signore degli Anelli di Peter Jackson  

 scheda di Francesco Mastromatteo

 

2003

Timeline di Richard Donner

scheda di Giuseppe Losapio

 

2004

King Arthur di Antoine Fuqua

scheda di Giuseppe Losapio

 
2005 Le Crociate di Ridley Scott

scheda di Daniela Gesmundo 

 
         

 

       

   

©2011. La direzione della discussione sui vari film, la scelta delle immagini e gli interventi redazionali sono di Raffaele Licinio.

    

 


  su  Cinema e Medioevo-Indice del sito

Indice film nel sito